In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Pizza di scarola”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Pizza di scarola”

In cucina con Tempostretto Il piatto di oggi è “Pizza di scarola”

mercoledì 08 Dicembre 2010 - 23:19

Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata -in cucina con Tempostretto- o nell'apposita rubrica

Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un piatto unico, della tradizione napoletana , preparata spesso nel periodo natalizio e di fine anno. La pizza di scarola è un piatto povero ma saporito, fatto con ingredienti facili da reperire e da combinare!

INGREDIENTI per 4 persone

9 etti di pasta di pane già lievitata

1,5 kg scarola liscia

3 spicchi di aglio

1 bicchiere di olio di oliva

2 etti di olive di Gaeta denocciolate

1 etto di capperi dissalati

due cucchiai colmi di pinoli tostati

1 etto di uvetta ammollata in acqua calda

sale qb

pepe bianco qb

10 – 12 filetti di acciughe sott’olio.

Ingredienti per la pasta di pane: 600 farina , una tazza di olio d’oliva, 15 gr sale, un cucchiaino di zucchero, lievito di birra (un cubetto), 350 cl. di acqua

Se comprate la pasta di pane, aggiungete un po’ d’olio all’impasto. Se non la comprate dal fornaio, procedete così: mettete la farina a “fontana”, aggiungete al centro olio, acqua, il cubetto di lievito, lo zucchero ed il sale e mescolate bene con le mani. Posizionate la palla di pasta ottenuta in una terrina, ricoperta da un canovaccio, e lasciatela lievitare.

Lessate la scarola in poca acqua salata per circa 15 minuti. A cottura ultimata, scolatela bene. In una padella grande fate soffriggere l’aglio con l’olio a fuoco vivace. Eliminatelo quando diventa dorato ed aggiungete i filetti d’acciughe, le olive denocciolate e i capperi. Subito dopo mettete i pinoli e le uvette ed infine la scarola ben strizzata, regolate di sale e pepe, e lasciate stufare per un po’. Quando la verdura non manderà più acqua, potete spegnere il fuoco. Oliate la teglia per la cottura della pizza. Spianate la pasta con un mattarello e dividetela in due parti. Mettete la prima sotto, mettete il ripieno e chiudete con l’altra parte di pasta. Lasciate lievitare ancora un’oretta e quindi infornate a 200°per 30 minuti. Servitela tiepida!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007