Valle Alcantara, a Roccella l'ultima tappa dell’Itinerario Bizantino

Valle Alcantara, a Roccella l’ultima tappa dell’Itinerario Bizantino

Valle Alcantara, a Roccella l’ultima tappa dell’Itinerario Bizantino

Tag:

lunedì 28 Agosto 2017 - 09:28

Successo e grande entusiasmo per l’iniziativa del presidente della Pro loco di Giardini Naxos Giuseppe Carmeni

Si è concluso a Roccella Valdemone presso la tenuta Rustìca della famiglia Fisauli l’Itinerario Bizantino della valle Alcantara. Qui i numerosi intervenuti hanno avuto modo di ammirare il complesso rupestre di Rocca Pizzicata, guidati dalle interessanti relazioni dello storico Angelo Manitta che ha illustrato ai presenti i tratti storici dell’altare e della grotta a tholos di questo complesso rupestre, già descritto in epoca tardo-latina da Claudiano come un “gigante che fa paura appeso alle montagne in mezzo ai boschi”. E affiancati dal parere dell’astrofisico Andrea Orlando che ha descritto le interessanti connessioni astronomiche dell’altare, che segnava gli equinozi d’autunno e di primavera.

Anche Violetta Francese, coordinatrice delle guide Aigae, preziosa nell’accompagnare gli ospiti lungo il difficile sentiero, ha evidenziato le caratteristiche geomorfologiche di questo tratto di pietra arenaria, staccatosi nei secoli dall’area di Capo d’Orlando. Nel sottolineare il grande fascino esercitato dall’evento conclusivo di Roccella Valdemone, il presidente della Pro loco di Giardini Naxos ed ideatore dell’iniziativa, il prof. Giuseppe Carmeni, ha ringraziato la famiglia Fisauli per la calorosa ospitalità. Ed il sindaco di Roccella Valdemone Giuseppe Spartà, i presidenti delle Pro loco di Roccella Valdemone e di Bronte Tindaro Puglisi e Dario Longhitano, il presidente del Club Alpino Italiano di Bronte Angelo Spitaleri, il presidente regionale del Corpo nazionale soccorso alpinospeleologico Franco Del Campo. E la generosa adesione dei gruppi e delle associazioni che spontaneamente hanno aderito all’iniziativa ed in particolare l’Associazione culturale Mediterraneo di Giardini Naxos e l’Associazione culturale e ricreativa Auricella di Roccella Valdemone.

Nel raccogliere il successo e l’entusiasmo messi in moto dall’iniziativa il presidente Giuseppe Carmeni ha altresì ringraziato i sei Comuni e le rispettive Pro loco che hanno aderito all’Itinerario Bizantino (Motta Camastra, Castiglione di Sicilia, Giardini Naxos, Malvagna, Bronte e Maletto, Roccella Valdemone). Nonché gli enti partner. Carmeni ha infine precisato che "le indicazioni offerte dal modello dell’Itinerario Bizantino, nell’ambito del più ampio progetto Welcome to Alcantara Valley, hanno messo in moto un possibile processo di sviluppo virtuoso che può sfociare in grandi opportunità per la valorizzazione di questo magnifico territorio.

Naturalmente – ha aggiunto – tutto questo non sarebbe divenuto realtà senza un grande lavoro di squadra. Una squadra giovane, entusiasta ed impegnata formata innanzitutto dai nostri soci della Pro loco di Naxos: Giovanni, Luana, Loredana, Chiara, Marco, Lorrie e Cettina. Dal nostro ufficio stampa e comunicazione nelle persone di Sergio Denaro, Giampiero Caminiti e Francesco Lamberto. E dagli eccellenti studiosi che abbiamo coinvolto: Lucia Arcifa, Angelo Manitta, Daniele Raneri, Francesca Migneco, Nino e Michele Luca, Andrea Orlando, Antonino Portaro, Salvatore Puglisi, Daniela Vanella e Violetta Francese. Siamo già al lavoro – conclude Carmeni – per organizzare il calendario dei futuri eventi".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007