Gran Ballo della Venaria Reale, tra le debuttanti c'è la santateresina Elisabetta Zizzo

Gran Ballo della Venaria Reale, tra le debuttanti c’è la santateresina Elisabetta Zizzo

Gran Ballo della Venaria Reale, tra le debuttanti c’è la santateresina Elisabetta Zizzo

Tag:

venerdì 04 Ottobre 2013 - 08:29

L’evento Vienna sul Lago, nasce nel 1995 a Stresa ove la serata di gala si è svolta fino al 2008 presso il Regina Palace Hotel di Stresa. Dopo 14 edizioni, la Regione Piemonte ha ritenuto di offrire all’evento la straordinaria location della Reggia della Venaria Reale, nei pressi di Torino, rendendo l’evento semplicemente unico in Europa

Anche quest’anno, continua il sogno per un gruppo di giovani ragazze provenienti da tutta Italia che realizzerà il desiderio di vivere un’esperienza unica e magica, come quella del Gran Ballo della Venaria Reale, serata di gala benefica del più articolato evento “Vienna sul Lago”.

Il Gran Ballo della Venaria Reale è preceduto dal Ballo di apertura, dove 30 ragazze provenienti da tutta Italia accompagnate dai Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno hanno la possibilità di realizzare un sogno coltivato sin dall’infanzia. Tutte le aspiranti debuttanti, dai 17 ai 23 anni, possono partecipare compilando la scheda (scaricabile dal sito www.granballodellavenariareale.it), e seguendo le istruzioni relative.

Una serata stupenda quella che le attende il 16 Novembre, dopo un’intensa settimana di prove avvalendosi non di una sola Fata Madrina ma di uno staff composto dalla coreografa Ida Pezzotti, dallo staff di acconciatori di Franco Curletto e truccatori della Revlon, in uno scenario straordinario ove le musiche dell’Orchestra Mozart di Torino rievocheranno atmosfere da sogno.

Le debuttanti, in occasione del ballo, indosseranno un abito esclusivo firmato dal noto stilista Carlo Pignatelli, che resterà a loro come ricordo della serata e che verrà realizzato esclusivamente in 30 esemplari.

“Il Gran Ballo della Venaria – confida Pignatelli – è molto più che un evento: è un rito, un sogno, un simbolo che passa anche attraverso la creazione di preziosi abiti che rendono autentica la magia di quella sera. Per questo – continua lo stilista – l’ispirazione per questo abito nasce dal principio che la bellezza sia sinonimo di armonia naturale, un equilibrio d’insieme che non richiede ostentazione o esagerazione. Sono davvero orgoglioso di contribuire per il terzo anno consecutivo alla realizzazione di questa favola”.

L’evento Vienna sul Lago, nasce nel 1995 a Stresa ove la serata di gala si è svolta fino al 2008 presso il Regina Palace Hotel di Stresa. Dopo 14 edizioni, la Regione Piemonte ha ritenuto di offrire all’evento la straordinaria location della Reggia della Venaria Reale, nei pressi di Torino, rendendo l’evento semplicemente unico in Europa.

Gli obiettivi principali di tale manifestazione sono la cultura e la solidarietà: difatti, l’intero ricavato della serata di gala viene devoluto in favore di associazioni benefiche, quali il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Numerose le occasioni culturali come la conferenza del Prof. Antonino Zichichi, la visita al Centro Ricerche di Ispra, al Museo della Scienza della tecnica di Milano ecc.

In questi anni, sono stati numerosi i riconoscimenti conferiti a Vienna Sul Lago per il suo continuo e attivo impegno verso la solidarietà: tra tutti citiamo una medaglia di benemerenza per gli importanti progetti di solidarietà realizzati concessa dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, e la Goldene Ehrenzeichen für Verdienste um die Republik Osterreich conferita dal Presidente della Repubblica Austriaca per l’opera di promozione a favore dei rapporti tra Italia e Austria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007