90ª stagione della Filarmonica Laudamo: domani al Palacultura evento jazz

90ª stagione della Filarmonica Laudamo: domani al Palacultura evento jazz

90ª stagione della Filarmonica Laudamo: domani al Palacultura evento jazz

sabato 19 Febbraio 2011 - 10:27

Protagonista Francesco Bearzatti Tinissima Quartet, vincitore del Top Jazz 2010

Francesco Bearzatti Tinissima Quartet in scena domenica 20, alle 18 con X (Suite for Malcolm), per la 90ª stagione della Filarmonica Laudamo, al Palacultura Antonello, lo spazio cittadino destinato alle attività artistiche dotato di un moderno Auditorium di 800 posti, concesso dall’Amministrazione Comunale alle associazioni musicali. Un appuntamento da non perdere con il musicista, la formazione ed il progetto musicale più premiati dell’anno. Francesco Bearzatti è infatti vincitore del Top Jazz 2010: un prestigioso riconoscimento andato anche a X (Suite for Malcolm) quale miglior disco dell’anno, Tinissima Quartet migliore formazione e Danilo Gallo migliore bassista.

Il progetto ha ottenuto altri riconoscimenti: al Jazz It-Award 2010, Bearzatti ha vinto la sezione “Sax Tenore Italia” mentre il disco è stato eletto “Miglior album in Italia” e “Miglior grafica dell’album” e ha ricevuto il Premio della Critica di Musica e Dischi 2010-Sezione Jazz. X (Suite for Malcolm) è un tributo ad un uomo che per le generazioni successive è diventato un simbolo luminoso e controverso. La sua figura, che ancora oggi unisce e divide allo stesso tempo, ha impresso un cambiamento radicale nel rapporto fra cittadini bianchi e di colore negli Stati Uniti, e il suo messaggio di libertà e dignità è andato ben oltre la difesa dei diritti degli afroamericani contro il segregazionismo in America.

Questa suite a lui dedicata muta continuamente da atmosfere liriche e raccolte a sonorità rock, dance, hip hop, ed esalta le possibilità espressive di quattro fra i musicisti più ispirati della scena jazz internazionale: il leader Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Giovanni Falzone (tromba, effetti), Danilo Gallo (contrabbasso), Zeno De Rossi (batteria).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007