Tradizionale appuntamento all’insegna del buon gusto e delle specialità antillesi
Il Comune di Antillo ospiterà il tradizionale appuntamento con la “Sagra del maiale e del cinghiale”, in programma il 4 e 5 dicembre.
I numerosi stand dislocati lungo la via principale proporranno i prodotti tipici del comprensorio quali salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”, funghi, olio, vino, miele, frutta secca, maccheroni, pane casereccio, formaggi e prodotti dell’artigianato locale apprezzati in tutto il territorio della provincia messinese.
Ad Antillo l’allevamento del maiale vanta una tradizione secolare ed era un’attività molto diffusa nella popolazione locale a tal punto che in passato si svolgeva un importante mercato domenicale dî suini.
La kermesse proporrà, inoltre, carne e salumi di cinghiale il cui allevamento si sta diffondendo nel territorio antillese, senza dimenticare che si tratta di un animale molto diffuso nei boschi circostanti dove vive allo stato selvatico e che può essere cacciato nei periodi in cui lo consente il calendario venatorio.
L’evento che, come ogni anno, vedrà affluire nel primo weekend di dicembre numerosi visitatori proporrà, inoltre, gustose pietanze a base di sughi di maiale e cinghiale, porchetta, pasta fresca, salumi e formaggi in una festa di colori, sapori e profumi che garantiranno il successo di una manifestazione che ha come obiettivo la rivalutazione dell’allevamento del maiale che, seppure in declino, è ancora molto diffusa tra gli antillesi e che costituisce una componente importante dell’economia del luogo.
