L’artista si esibirà all’auditorium del Palacultura accompagnata dall’orchestra del Vittorio Emanuele. Mercoledì, invece, gli studenti di alcuni licei cittadini impegnati in una “caccia alla traccia” organizzata dal IV quartiere per stimolare i ragazzi a riscoprire la propria città e il ruolo ricoperto da Messina per la conquista dell’Unità. Domani al circolo Pickwick incontro organizzato da Libertà e Giustizia
Si moltiplicano in città le iniziative organizzate per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Non a caso quella di oggi è stata una mattinata di conferenze per presentare gli appuntamenti organizzati per giovedì 17 marzo e per i giorni precedenti. Partiamo dal IV quartiere, dove questa mattina è stata presentata una dinamica iniziativa, programmata per martedì con inizio alle 8.30, rivolta agli studenti degli istituti superiori della città, dal titolo “Caccia alla traccia”. Si tratta di una passeggiata-caccia al tesoro per le vie di Messina alla scoperta dei luoghi e degli eventi del Risorgimento italiano e messinese, alla quale parteciperanno al Collegio S.Ignazio, il liceo classico “F. Maurolico, il liceo Scientifico “Seguenza” e il liceo magistrale “Ainis”. Come spiegato dal presidente Quero, «l’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi a riscoprire la storia della propria città per favorire la consapevolezza dell’appartenenza a una comunità, promuovendo così una manifestazione importante per la crescita culturale delle generazioni future, ma anche per celebrare direttamente ed attivamente i 150° anni dell’Unità d’Italia, in un ritrovato spirito di unità nazionale ed istituzionale. Messina – conclude il presidente di quartiere – è una città che è stata depredata della propria memoria ed eventi di questo tipo sono importanti affinché il ricordo di importanti fatti storici si tramandi di generazione in generazione». La premiazione della “squadra” vincente, avverrà presso la sede della circoscrizione con la consegna di una medaglia.
Domani invece alle 18,30 presso il Circolo Pickwick, Libertà e Giustizia di Messina ha organizzato un incontro con il prof. Fulvio Tessitore.Tessitore terrà una relazione su “Che cosa vale moralmente l’Italia? A 150 dall’unificazione”. L’incontro verrà moderato da Aldo Liparoti e sara’ preceduto alle 17,00- presso lo stesso circolo- da un altro incontro con gli studenti del liceo Sequenza. Il prof.Tessitore,accademico dei Lincei, è una figura molto attiva nel mondo delle istituzioni e della politica ed e’ uno dei massimi intellettuali del nostro paese e tra le altre cose è stato per due mandati Rettore dell’Universiità di Napoli “Fedrico II” nonché senatore e deputato Pd rispettivamente nelle due ultime legislature
Ma evento clou delle celebrazioni dell’Unità in riva allo Stretto, il concerto del soprano Tiziana Caminiti che si terrà presso l’auditorium del Palacultura alle 19.30 di giorno 17. L’artista messinese si esibirà con l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele. L’appuntamento è stato presentato dal sindaco Giuseppe Buzzanca, accompagnato dall’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, dall’assessore provinciale alla cultura, Mario D’Agostino, dal vicepresidente dell’Ente teatro Daniela Faranda con il consiglio di amministrazione del Vittorio Emanuele e dall’esperta volontaria per la valorizzazione dei beni storico-artistici di pertinenza comunale Giovanna Famà. Il concerto sarà però proceduto da alcuni momenti che introdurranno i cittadini alla commemorazione dell’importante data storica. Il programma si aprirà infatti domani alle ore 9, al Palacultura con l’allestimento di una mostra di materiale storico e documentaristico ed alle 10 con l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Banda della brigata Aosta, cui seguirà l’esibizione dell’Orchestra giovanile comunale e momenti culturali e d’intrattenimento legati dal filo conduttore “le scuole festeggiano l’Unità d’Italia”.
L’iniziativa è rivolta infatti agli studenti delle scuole cittadine, in base alle direttive nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione, e si propone di stimolare l’interesse dei giovani a condividere i valori culturali e storici. Mercoledì 16, alle ore 17, la Provincia regionale al Palacultura promuoverà il convegno “Le fondamenta di una coesione nazionale”, con interventi di storici ed esperti, mentre alle 19.30 per iniziativa delle Associazioni musicali Filarmonica Laudamo, Accademia Filarmonica e Vincenzo Bellini, saranno proposti concerti di musiche e canti risorgimentali. Il 17 marzo, alle ore 9.30, nel salone delle bandiere di palazzo Zanca si svolgerà un incontro sul Risorgimento italiano e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, documentario ed iconografico del Comune, con la relazione sulle carte risorgimentali a cura di Giovanni Molonia e le carte storiche raccontate dagli alunni della scuola media G. Pascoli. Nel pomeriggio alle 18.30, visita guidata alla mostra “I doppi Caravaggio: il mistero dei due S. Francesco in meditazione”, allestita al Palacultura, prorogata fino al 20 marzo ed alle 19.30, come anticipato, concerto del soprano Tiziana Caminiti con l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele diretta dal maestro Michele Amoroso.
A conclusione degli appuntamenti l’Istituto d’istruzione superiore Antonello, proporrà una degustazione di sapori italiani. Gli eventi culturali evidenzieranno la memoria risorgimentale di Messina, città per la quale, con Regio Decreto 22 maggio 1898, n. 186, fu ordinata la coniazione di una medaglia d’oro, da consegnarsi al comune di Messina per commemorare le azioni eroiche compiute dalla cittadinanza messinese nei gloriosi fatti del 1848-. Con Regio Decreto 395 del 4 settembre 1898 a Messina, fu conferita la Medaglia alle Città Benemerite del Risorgimento Nazionale con la motivazione: -Per commemorare le azioni eroiche della cittadinanza nei gloriosi fatti del 1848 che iniziarono il risorgimento nazionale e la conquista dell’Unità. Messina partecipò a tutti i moti rivoluzionari siciliani, da quelli del ’20-’21 a quelli del 22 marzo 1821 e 1° settembre 1847-.(EDP)
