Domenica 18 maggio parte la “Messina Marathon-, prima maratona della città dello Stretto

Domenica 18 maggio parte la “Messina Marathon-, prima maratona della città dello Stretto

Redazione

Domenica 18 maggio parte la “Messina Marathon-, prima maratona della città dello Stretto

sabato 10 Maggio 2008 - 10:43

Tutto pronto per la “Maratona del Centenario-, la 1. edizione della corsa organizzata dalla Polisportiva Odysseus, sotto l’egida della Federazione italiana di atletica leggera e del Comitato Italiano Paralimpico, in programma per domenica prossima. E’ il battesimo ufficiale per la città dello Stretto, che quest’anno avrà finalmente la sua maratona “Antonello da Messina-: 42,195 Km con partenza (ore 9) e arrivo a piazza Duomo. Contemporaneamente, si svolgerà la mezza maratona “Eufemio da Messina- di 21,095 Km per permettere a tutti di cimentarsi in un percorso più breve. E, subito dopo la partenza della maratona, prenderà il via la gara/passeggiata non competitiva per ragazzi diversamente abili (anche in carrozzina), genitori e bambini, animali al guinzaglio. Il costo dell’iscrizione è di 3 euro (per la maratona è di 20 euro e per la mezza maratona è di 6 euro) e si potrà effettuare al “Marathon Village-, allocato a piazza Duomo, sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 7 alle 8.45. Il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di carrozzine e barche da canottaggio per l’attività sportiva dei diversamente abili.

“La corsa è sinonimo di civiltà – afferma Antonello Aliberti, medaglia di bronzo ai mondiali di Canottaggio del ’98 a Colonia, manager della “Odysseus- e anima della manifestazione – è un’osservazione empirica comune: in tutte le città dove si corre molto, la qualità della vita è più alta. Ma la corsa, madre di tutti gli sport, è anche sinonimo di benessere psico-fisico. E Messina, con le sue caratteristiche orografiche e il suo panorama mozzafiato, è senza dubbio lo scenario ideale per lo svolgimento della maratona. Che, tra l’altro, si lega anche al turismo sportivo-.

Altro momento clou della manifestazione, il convegno “Benessere psico-fisico e sociale attraverso sport e marketing-, che si terrà a Palazzo Zanca giovedì alle 9, al quale prenderanno parte alti esponenti del mondo sportivo e culturale, tra i quali Gianfranco Carabelli, segretario nazionale della Fidal, e Marcello Faina, direttore dell’Istituto di Medicina e scienza dello sport di Roma. L’incontro sarà, inoltre, arricchito dalle esperienze di campioni olimpici mondiali: Agostino Abbagnale, campione olimpico in tre diverse edizioni delle Olimpiadi; Silvia Bosurgi, campionessa olimpica di Pallanuoto; Annarita Sidoti, campionessa mondiale di Marcia; Massimo Modica, campione mondiale di Maratona.

Numerosi gli eventi sportivi, culturali e musicali collegati alla manifestazione. Da venerdì a domenica, piazza Duomo ospiterà il “Marathon Village- con un palco per le esibizioni sportive, le premiazioni, gli spettacoli comici e musicali in programma e trenta gazebo per le esposizioni commerciali di sponsor e aziende. Infine, domenica sarà inaugurata anche la “Giornata della solidarietà- con la visita gratuita della vista, organizzata dall’Unione italiana ciechi (che parte da venerdì), e la campagna per la donazione del sangue. In occasione della maratona, sarà effettuato (domenica dalle 8 alle 14) da Poste Italiane l’annullo filatelico.

La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì alle 11 a Palazzo Zanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007