L'ammnistrazione comunale ha predisposto alcune limitazioni viarie
Entrano nel vivo i Festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, Patrono della Gente di Mare. Oggi, presso la Chiesa di Santa Maria dell’ Arco, alle ore 17:30 i Solenni Vespri. Alle ore 18:00 S. Messa con la benedizione del Pane.
Domenica 8 Maggio, alle ore 11:00 la Messa Solenne presieduta da Padre Damiano La Rosa, Provinciale dell’Ordine dei Minimi.
Alle ore 18:00 la processione ed alle 22:30 lo spettacolo pirotecnico eseguito dall’area della Fiera.
San Francesco di Paola, nato a Paola, in Calabria, nel 1416, è uno dei più giovani fondatori di Ordini religiosi che la storia registri. All’età di tredici anni aveva vestito l’abito francescano, ma due anni più tardi era letteralmente sparito dalla circolazione. Fu un Santo fedele ad un ideale di vita austera ed impose, un’esistenza dura anche ai suoi seguaci. E’ il Patrono dei naviganti e dei pescatori; cinque secoli fa infatti il povero frate, giunto nei pressi di Reggio Calabria, domandò ad alcuni barcaioli di traghettarlo oltre lo Stretto per recarsi in Sicilia. Al rifiuto di questi, il frate stese il mantello sull’acqua, vi salì sopra e quella insolita imbarcazione si allontanò dalla riva veleggiando verso il porto di Messina. Il prodigio valse al frate la fama di taumaturgo e al futuro Santo il titolo di patrono dei marinai. Fu canonizzato nel 1519, a soli dodici anni dalla morte.
In occasione dei festeggiamenti di San Francesco di Paola, per garantire lo svolgimento delle celebrazioni, sono state istituite limitazioni viarie in via Istria. Dalle ore 22 di sabato 7 alle 24 di domenica 8, saranno istituiti i divieti di transito e sosta, 0-24, in via Istria, tra via Fiume e viale della Libertà, ed in via Concerie, tra via Gazometro e via Istria. Domenica 8, dalle 7 alle 24, sarà invece vietata la sosta in via Istria, tra viale della Libertà e via Pola.
