Festa delle associazioni a forte Petrazza giornata di incontro, cultura, musica e idee.

Festa delle associazioni a forte Petrazza giornata di incontro, cultura, musica e idee.

Festa delle associazioni a forte Petrazza giornata di incontro, cultura, musica e idee.

martedì 12 Aprile 2011 - 13:57

Successo per l'iniziativa organizzata dall'associazione -Messina 5 stelle-(In fondo all'articolo la photogallery della giornata)

Si è svolta domenica 10 Aprile, a forte Petrazza, la giornata “Associazioni in Festa” organizzata dall’associazione Messina 5 Stelle, che ha visto la partecipazione di numerose realtà associative tra cui:AAPL, AIL, Amici del Cane, Arknoah, Atreju, Contaminazione Tribale, Costruire Contropotere, Excursus, Fare Verde, Festung Messina, Filosofi Per Caso, Messina 5 Stelle, La Sicilia Ai Siciliani, Piattaforma Creativa, Voras Zancle, ZDA. Lo scopo della giornata è stato quello di far conoscere tra loro le varie realtà associative che operano nel messinese, al fine di creare una rete che possa in futuro essere il motore della rinascita della città di Messina. La giornata, baciata da un sole quasi estivo, è iniziata alle ore 11 con una tavola rotonda dal tema “Attivarsi con l’associazionismo”. Durante la giornata si sono poi susseguiti diversi eventi tematici, come un’interessante mostra fotografica intitolata “Messina e l’acqua” (alla quale hanno partecipato i fotografi Giovanni Coccoli, Antonio De Felice, Alessandro Grussu e Gianmarco Vetrano,G.granei), focalizzando l’attenzione sia sulla condizione idrogeologica precaria della nostra città sia sul referendum che si terrà il 12 ed il 13 giugno per difendere l’acqua, rifiutare il nucleare e il legittimo impedimento. Il culmine della giornata è stato raggiunto con la presentazione del libro dello scrittore palermitano Donato Didonna intitolato “Ecco come cambiare la Sicilia in 10 mosse”, che ha suscitato un interessante dibattito sulla storia della Sicilia animato sia dalle associazioni presenti che da cittadini. La giornata è stata condita da un ottimo barbecue organizzato dalla cooperativa “La Strada” e da tanta buona musica live.

Durante la giornata l’affluenza è stata cospicua, con circa 200 persone che hanno scelto una giornata all’insegna della cultura, a dimostrazione che la cittadinanza messinese ha fame di cultura e risponde sempre in modo molto positivo quando vengono organizzate manifestazioni di questo tipo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED