Domani serata multietnica per sensibilizzare la cittadinanza ed avviare una raccolta fondi per i bambini brasiliani
Continua l’impegno delle istituzioni nei confronti dell’emergenza abbandono dei bambini. Domani sabato 4, alle ore 20.30, al Monte di Pietà, per iniziativa dell’assessore comunale alle politiche della famiglia e per l’integrazione multietnica, Dario Caroniti e dell’ufficio regionale dell’Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini), in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina, organizza per il 5° anno consecutivo, una serata multietnica aperta all’intera cittadinanza.
Attraverso il progetto BIC Bambini in Comune si è creato un filo diretto tra la città siciliana e i piccoli ospiti di “Casa Lar” di Campo Formoso, nello stato di Bahia. La serata multietnica ha lo scopo di sensibilizzare attraverso il divertimento, la musica e l’informazione, l’intera cittadinanza sull’emergenza abbandono. BIC è un progetto di volontariato e di cittadinanza attiva nato per creare un gemellaggio tra i bambini abbandonati dei Paesi in cui opera AiBi e i Comuni italiani, permettendo così ai cittadini di impegnarsi contro l’abbandono minorile.
In questa occasione sarà possibile ricevere tutte le informazioni riguardo l’adozione internazionale, l’affidamento familiare e il sostegno a distanza. Verrà inoltre presentato AI.BI. Social il primo Social network dedicato al sostegno a distanza: una rete di contatti privilegiati per entrare a far parte del mondo dei bambini che vivono negli istituti di tutto il mondo. In questo modo si può conoscere, giorno per giorno, la realtà dei bambini sostenuti e rivolgersi agli operatori che lavorano al loro fianco per entrare nel loro “mondo” ed essere così aggiornati su tutte le novità che riguardano i minori.
La giornata di festa permettere altresì una raccolta fondi attraverso una lotteria solidale che contribuirà a rendere meno triste il Natale dei bambini brasiliani. L’Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie; dal 1986 lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere il fenomeno dell’abbandono ed opera in Italia con una sede nazionale ed altre 9 sedi regionali dislocate su tutto il territorio.
