La vecchina farà tappa di fronte la Cattedrale grazie all'iuto dei Vigili del Fuoco e distribuirà doni e carbone. In piazza anche lo squalo dello Stretto Vincenzo Nibali per la pedalata di solidarietà contro la distrofia di Duchenne e Becker
Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella in programma per domani, festa dell’epifania, a Piazza Duomo. Si parte alle 10.30 con il raduno degli appassionati per “Una pedalata contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker”, organizzata dall’associazione “Amici di Edy onlus”. L’adesione è gratuita ed il ritrovo per i “ciclisti” (appassionati, gruppi sportivi, famiglie) sarà alle 9.30 a Piazza Duomo. Con una sottoscrizione di 2.50 euro, alla zona di partenza, sarà possibile partecipare alla estrazione di due biciclette offerte da BiciBike e Cicli Molonia e delle maglie autografate da Nibali, Agnoli, Visconti e Mancuso. I fondi raccolti andranno a sostegno del “Fondo Amici di Edy” istituito da Parent Project Onlus, http://www.parentproject.org/italia/iniziative/fondo-amici-di-edy.html per contribuire al finanziamento di un programma di ricerca che individui un approccio terapeutico per tutte le mutazioni meno comuni tra quelle che provocano la distrofia muscolare di Duchenne, il cui studio rischia di subire un ritardo perché gli attuali approcci sperimentali si basano su un criterio statistico e, dunque, prendono dapprima in considerazione quelle più frequenti. All’iniziativa hanno collaborato la sezione ciclismo della Uisp e l’Associazione “City Angels”, che svolgera’ il servizio di ordine. Al termine del percorso sarà effettuato il sorteggio per l’aggiudicazione dei premi messi in palio. La pedalata partirà alle 10.30 da piazza Duomo e seguirà il percorso: via I Settembre; via Garibaldi, carreggiata ovest; piazza Cairoli; viale S. Martino, carreggiata ovest, con inversione di marcia all’intersezione con il viale Europa; viale S. Martino, carreggiata est; piazza Cairoli; via Garibaldi, carreggiata est; via I Settembre ed arrivo previsto alle 12, a piazza Duomo. A prendere parte all’appuntamento, giugno alla seconda edizione, anche lo squalo dello Stretto Vincenzo Nibali che farà ritorno nella sua città Natale.
A seguire, intorno alle 11, sarà il turno dell’inconfondibile vecchina in sella ad una scopa, che porterà sì via tutte le feste ma lascerà ai piccoli messinesi tanti doni. La befana arriverà a Piazza Duomo grazie all’aiuto dei Vigili del fuoco diretti dal comandante, Alessandro Paola. L’iniziativa, promossa dall’assessore alla politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, prevede la partecipazione di tutti i bimbi alla festa, che avrà come protagonista la vecchietta più amata dai piccoli. Dalle ore 10 alle 12 i Vigili del Fuoco proporranno una manifestazione con esibizione di mezzi ed attrezzature e la Befana, una volta atterrata, distribuirà doni a tutti i bambini presenti in piazza. L’evento è stato organizzato con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione di Messina, del Cral Aziendale dei Vigili del Fuoco, dell’Unione Generale dei Commercianti della Provincia di Messina, dell’Associazione Mille Vetrine e dell’Associazione Culturale Sportiva “Capo Peloro”.
I bambini saranno allietati con momenti di aggregazione dell’Associazione di volontariato VIP (Viviamo in Positivo), che svolge attività di clownterapia negli ospedali riuniti Papardo e Piemonte. L’iniziativa è stata realizzata anche in attuazione del protocollo d’intesa recentemente sottoscritto tra l’assessorato alle politiche scolastiche ed il comando provinciale dei Vigili del Fuoco, al fine di sviluppare la conoscenza e la sicurezza tra i bambini della città.
Anche quest’anno, non mancherà infine la tradizionale festa de -U Pagghiaru a Bordonaro. Per questa. Verrà allestita la figura di Sant’Annibale Maria di Francia messa a disposizione dai Padri Rogazionisti di Cristo Re. I giochi pirotecnici saranno affidati alla Ditta di Giacomo Arigò. Le iscrizioni saranno aperte domani dalle 10 alle 12 per i giovani maggiorenni che dovranno presentarsi muniti di fotocopia del documento di riconoscimento.
