Giunge alla terza giornata la rassegna Maschere di Spaesamento, tra flash mob, musica dal vivo e poesia

Giunge alla terza giornata la rassegna Maschere di Spaesamento, tra flash mob, musica dal vivo e poesia

Giunge alla terza giornata la rassegna Maschere di Spaesamento, tra flash mob, musica dal vivo e poesia

martedì 28 Dicembre 2010 - 09:54

È ancora il centro storico di Messina lo scenario dell’evento, nella zona che abbraccia Piazza Cairoli e Via dei Mille

La rassegna itinerante Maschere di Spaesamento approda alla terza giornata di esibizioni on the road, dove la poesia incontra il teatro e la musica e dove il pubblico viene letteralmente catturato.

Nato da un progetto di Jolanda Insana, Gigi Spedale, Dario Tomasello e Vincenzo Tripodo, l’evento è il contributo messinese al cartellone invernale del Circuito del mito, promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e nato per rilanciare il turismo attraverso la rivalutazione dei luoghi.

È ancora il centro storico di Messina lo scenario dell’evento, nella zona che abbraccia Piazza Cairoli e Via dei Mille, prima di spostarsi, il 29 e il 30 dicembre, più a sud, a Provinciale, a Tremestieri e a Giampilieri.

Stasera, alle 18.00 e alle 20.00, sarà la volta dei chitarristi Ruben Pennestrì e Andrea Scalmana, che accompagneranno con la loro musica le voci narranti Valeria Cariglia e Martina Camano, impegnate nella lettura di versi propri e del poeta messinese Bartolo Cattafi. Mare grosso, Il finanziere, Arancia, Quello che avete fatto, Crepuscolo sono alcune delle poesie in programma.

A fare da cornice all’evento tornano gli allievi della palestra per attori ActorGym, che si serviranno della ormai consolidata tecnica del flash mob per attirare l’attenzione dei passanti e trasferirla sugli artisti.

Obiettivo della rassegna è il coinvolgimento attivo del pubblico in un tentativo di rivitalizzazione del territorio: la strada diventa palcoscenico e i luoghi tornano alla loro funzione originaria di aggregazione della cittadinanza. In questo modo, anche i luoghi periferici recuperano l’antica vitalità. Gli interventi musicali dal vivo e le esibizioni di teatro e poesia torneranno il 29 dicembre, a Provinciale, e il 30, a Tremestieri e Giampilieri, per la giornata conclusiva della rassegna.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007