Messina si appresta a vivere la sua “Notte bianca della prevenzione”

Messina si appresta a vivere la sua “Notte bianca della prevenzione”

Messina si appresta a vivere la sua “Notte bianca della prevenzione”

mercoledì 23 Giugno 2010 - 04:38

Ecco tutti gli appuntamenti in programma e le limitazioni viarie varate dall’Amministrazione comunale

Tutto pronto per la “Notte bianca della Prevenzione”, iniziativa promossa dalla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, all’insegna dello slogan “stanotte le stelle son tutte per te”. Il programma degli appuntamenti prevede alle 18.30, nella Scalinata del Rettorato dell’Università di Messina, l’inaugurazione delle testimonianze archeologiche della scalinata dell’Ateneo con interventi del rettore, Francesco Tomasello, e dei professori Andrea Romano, Fabio Basile e Nicola Aricò. Alle 19.15, nel Salone degli Specchi della Provincia, sarà inaugurata la mostra “Messina: le carte e la storia. – Documenti dal XVI al XX secolo”, organizzata dall’archivio di Stato, che, attraverso l’esposizione di documenti cartacei e pergamenacei, vuole rappresentare uno spaccato della storia locale di Messina, per fare conoscere, specialmente ai più giovani, le radici del passato.

Alle 20.30, nell’atrio di palazzo Zanca, si terrà il recital “Un altro giro di giostra”, interpretato da Annibale Pavone e Livio Bisignano, con musiche di Nat Minutoli.

Alle 21.30, a piazza Antonello, inaugurazione della mostra “Idearte”, sculture ed installazioni di artisti messinesi, organizzata da Saverio Pugliatti, curata da Lucio Barbera e Katia Giannetto. Seguiranno alle 22, all’interno della Cattedrale, un concerto dell’orchestra del teatro Vittorio Emanuele e contemporaneamente a piazza Antonello un concerto jazz di Francesco Cafiso e “Island Blue” Quartet.

Dalle ore 19 alle 24 saranno aperti ai visitatori il cortile della Provincia e dell’istituto Seguenza con la proiezione di cortometraggi e video realizzati dal Seguenza dal 2007 al 2010; i portici di palazzo Zanca con la mostra fotografica “Luci ed ombre in riva allo stretto” a cura dell’Associazione Solaria, e “Uno sguardo allo Stretto” del liceo Seguenza; la Galleria d’arte contemporanea della Provincia in via XXIV Maggio; il tesoro del Duomo e palazzo Piacentini, con visite guidate, e la scalinata dell’Ateneo.

La Lilt sarà presente con punti d’informazione al Comune, alla Provincia ed all’Università. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa sono state infine disposte limitazioni viarie. Domani, mercoledì 23, dalle 17 alle 3 di giovedì 24, vigerà il divieto di sosta, 0-24, in tutta l’area di piazza Antonello.

Sempre dalle 21 di domani e sino alle 3 di giovedì 24, saranno inoltre consentite la direzione obbligatoria a sinistra in corso Cavour, all’intersezione con via S. Camillo; diritto in via della Munizione, all’intersezione con il corso Cavour; a sinistra in via S. Agostino, all’intersezione con via Oratorio della Pace, ed sinistra in via Consolato del Mare, all’intersezione con via Colombo. Sarà infine vietato il transito nella corsia riservata di corso Cavour.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED