Messina si prepara all’evento del Ferragosto. Oggi alle 19 il primo “strappo” della grande machina votiva

Messina si prepara all’evento del Ferragosto. Oggi alle 19 il primo “strappo” della grande machina votiva

Messina si prepara all’evento del Ferragosto. Oggi alle 19 il primo “strappo” della grande machina votiva

venerdì 14 Agosto 2009 - 10:22

Tutto pronto per la tradizionale e attesa processione della Vara che partirà da Piazza Castronovo e, sfilando lungo le strade della città, riunirà migliaia di cittadini e turisti giunti in riva allo Stretto per assistere al grande appuntamento religioso ma al tempo stesso ricco di folclore

Prendono il via le ufficiali celebrazioni di mezz’agosto. Un programma fitto di appuntamenti quello in programma oggi per la città dello Stretto che alle 8.00, con 21 colpi di cannone sparati a salve dal Forte San Salvatore, inaugura la giornata. La grande macchina organizzativa e amministrativa della città è pronta ad accogliere le migliaia di cittadini, molti dei quali stranieri o messinesi emigrati giunti da altre zone d’Italia per essere presenti all’evento, che oggi faranno da inconfondibile ed insostituibile contorno alla processione dell’Assunta, in partenza da Piazza Castronovo alle 19.

Ma anche ieri, nel giorno della vigilia, non sono mancati gli appuntamenti con la tradizione, popolare e religiosa al tempo stesso, che rendono il mezz’agosto della città dello stretto uno dei più caratteristici del paese e d’Europa: alle 20.30 l’arcivescovo Calogero La Piana, che nei giorni scorsi si è soffermato ad analizzare gli aspetti prettamente religiosi dell’evento, ha celebrato la Santa Messa ai piedi della machina votiva. A seguire, intorno alle 21.30, le grandi statue equestri dei giganti Mata e Grifone, secondo la leggenda fondatori della città, hanno lasciato Piazza Unione Europea, per l’ultima passeggiata lungo la via Garibaldi fino a raggiungere Piazza Castronovo e far poi nuovamente ritorno di fronte Palazzo Zanca.

Immancabili poi gli appuntamenti pre-Vara di oggi: alle 11 nella Basilica della Cattedrale La Piana celebrerà un solenne pontificale. Nel pomeriggio alle ore 17.30 dalla Chiesa dei Marinai partirà il corteo con i gonfaloni del Comune di Messina, del Comitato Vara, i ceri votivi, il gruppo storico in costumi e armature del cinquecento della Compagnia dell’Invincibile Armata e i tamburini di Laureana di Borella. Il corteo raggiungerà Piazza Castronovo da dove alle ore 19 in punto partirà la processione dell’Assunta con lo sparo di fuochi pirotecnici e il lancio di bigliettini.

I capicorda, al grido di “W Maria” daranno il via al momento più atteso a cui ormai da giorni la città si prepara con trepidazione: il primo strappo, uno dei più suggestivi, insieme all’altrettanto spettacolare fase della “girata” di fronte la sede del Banco di Sicilia, darà il via alla processione che vedrà sfilare lungo le strade della città un corteo fatto di tuniche bianche con cinture azzurre che distingueranno i “tiratori” della Vara dalla folla di cittadini che riempierà i marciapiedi come a voler riuscire a dare una simbolica spinta alla grande machina votiva.

Lungo il percorso processionale (Via Garibaldi – Via I Settembre – Piazza Duomo) significative saranno le fermate dinanzi alla Prefettura ove ci sarà un omaggio pirotecnico, Viale Boccetta per la preghiera alla Madonna della Lettera, Piazza Unione Europea con lo sparo fuochi pirotecnici, angolo Via Garibaldi – Via I Settembre per la suggestiva girata, Piazza Duomo con l’arrivo della Vara e il successivo saluto e benedizione di S. E. l’Arcivescovo. A partire dalle ore 21.00 in alcuni Palazzi della Via Vittorio Emanuele e del Viale della Libertà verranno proiettati alcune antiche immagini della Palazzata e della Messina pre-terremoto. Alle 23.00 avrà inizio il consueto spettacolo pirotecnico curato dalle Ditte Ferlazzo e Aricò.

Come già evidenziato in occasione delle conferenze stampa organizzate a Palazzo Zanca per la presentazione dell’evento che quest’anno potrà contare su un numero considerevole di sponsor, il Comitato Vara, composto da Mons. Vincenzo D’Arrigo, Franz Riccobono, Nino Di Bernardo, Franco Forami, Salvatore Rigano, Franco Celona, Marco Grassi e Franco Molonia, in sinergia con l’amministrazione Comunale ha proposto per l’edizione 2009 alcune novità tra cui la partecipazione alla processione dei tamburini tradizionali di Laureana di Borella, l’addobbo di Via I Settembre con bandiere raffiguranti l’aquila bicipide nera antico emblema della marineria messinese.

La processione della machina rinascimentale della Vara dell’Assunta è da considerasi una delle più importanti manifestazioni religiose d’Europa. Ogni anno migliaia sono i tiratori che a piedi nudi e al commovente grido di viva Maria strascinano la pesante piramide raffigurante l’Assunzione di Maria e migliaia sono i tanti spettatori provenienti dall’intera Calabria e Sicilia. Un grande evento dove fede, arte e tradizione si legano strettamente e che per Messina rappresenta uno dei pochi legami con il suo glorioso passato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED