“Messinestate '09”: Buzzanca: «Un cartellone estivo all'insegna del risparmio e della qualità»

“Messinestate ’09”: Buzzanca: «Un cartellone estivo all’insegna del risparmio e della qualità»

“Messinestate ’09”: Buzzanca: «Un cartellone estivo all’insegna del risparmio e della qualità»

martedì 04 Agosto 2009 - 10:52

Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Raf e Marco Carta le “punte di diamante” del cartellone estivo della città dello Stretto: «Un ottimo risultato nonostante le difficoltà economiche del comune. La spesa complessiva intorno ai centomila euro». Spettacoli e manifestazioni in programma anche nelle muncipalità. E non mancherà il teatro

Un cartellone estivo temporalmente da “calcio d’angolo” ma potenzialmente in grado di soddisfare tutti i gusti: da quelli delle urlanti teenager (e non solo teenager) in delirio per la star di “Amici di Maria De Filippi” e vincitore dell’ultima edizione di Sanremo Marco Carta, a quelli più raffinati che potranno godere della note “firmate” De Gregori Mannoia, passando per i brani pop di Raf, per concludere con l’inconfondibile timbro di Pino Daniele. Il tutto per una cifra che sfiora appena il tetto dei centomila euro: «Un risultato di cui siamo assolutamente soddisfatti – commenta il sindaco Buzzanca – sia in termini economici, visto che la spesa media per la realizzazione di un cartellone di questo livello è molto più elevata, sia in termini di qualità».

Il primo cittadino nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Zanca si è mostrato più che soddisfatto nel sottolineare come, nonostante le oggettive e ben note difficoltà finanziarie delle casse comunali, Messina potrà comunque contare su un cartellone di spettacoli musicali di notevole prestigio: «A Catania ad esempio – commenta Buzzanca – non si è riusciti ad organizzare nulla». E prima di passare la parola alla dottoressa Oriana Celesti nominata dallo stesso sindaco esperta per la promozione del territorio attraverso forme di pubblico intrattenimento, ritiene doverosa una premessa: «Nei prossimi giorni non è esclusa la convocazione di una nuova conferenza stampa in cui daremo voce e spazio a tutti gli sponsor che hanno dato all’amministrazione comunale un contributo determinante per la realizzazione del cartellone estivo permettendoci di “confezionare” un ottimo prodotto. Gli spettacoli inizieranno tutti dopo il 16 agosto, a conlusione della Fiera Campionaria: abbiamo voluto evitare inutili e poco convenienti “sovrapposizioni” fra gli spettacoli».

Ad entrare nel vivo e soprattutto nei dettagli del cartellone è però la dottoressa Celesti: «Il nostro motto è stato “fare senza strafare” è ritengo che siamo riusciti a rispettarlo in pieno. Abbiamo “traghettato” in città nomi importanti come quelli di Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori che si esibiranno all’Arena Villa Dante, rispettivamente, giorno 23 agosto e 23 settembre. Il 6 settembre invece sarà la volta di Raf e il 17 di Pino Daniele. Questi saranno tutti concerti a pagamento, l’unico ad essere gratuito sarà il concerto di Marco Carta il 22 agosto a Piazza Duomo». Tra i vari appuntamenti, oltre le “tappe” più importanti appena elencate, non mancheranno i momenti dedicati agli amanti del jazz, con concerti che si terranno in via Consolato del Mare e che vedranno la partecipazione del musicista Stefano Di Battista e del gruppo”Sei Ottavi”.

Grande attenzione sarà però rivolta anche alle band messinesi di giovani musicisti emergenti che parteciperanno alla prima edizione dello “Young Music Fest”: «Il gruppo che uscirà vincitore dalla competizione dopo un’attenta valutazione da parte della commissione di esperti che verrà nominata, avrà la possibilità di tenere un concerto e realizzare un cd interamente finanziato dal Comune. A ciò si aggiunge un altro cd che comprenderà i brani di tutti gli altri artsiti che concorreranno». «Il Comune – sottolinea Buzzanca – non ha dimenticato di tenere in considerazione le richieste delle varie circoscrizioni promuovendo anche per le municipalità un cartellone di spettacoli variegato e di qualità con “Scenari di Festa”». Protagonista dell’ultma parte dell’estate messinese sarà sì principalmente la musica, ma non mancherà anche il teatro, con spettacoli e rappresentazioni che nelle calde ed afose serate agostane terranno compagnia ai messinesi.

Foto di Dino Sturiale

In basso su approfondimento il calendario completo degli eventi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007