Si comincia dalla storia del cinema italiano
Sarà un tributo ad Anna Magnani, una delle più grandi attrici del cinema italiano, ad inaugurare la terza edizione del Milazzo Film Festival. Ad intervenire al forum previsto alle 19,00 al Caffè Libreria -Puck- di Milazzo, il giornalista Rai Giancarlo Governi, noto per i suoi -ritratti- su personaggi come Totò, Alberto Sordi, Renato Rascel e Macario. Nel centesimo anniversario dalla nascita della Magnani, la grande attrice verrà ricordata attraverso le sue parole e quelle di alcuni dei principali personaggi che l’hanno incrociata negli anni, raccolte nel libro di Giancarlo Governi, -Nannarella – Il romanzo di Anna Magnani-, riedito dal 7 marzo per la Minimum Fax (250 pagine, 16 euro).
Alle 22,45 sarà la volta di Carlo Di Carlo, aiuto regia in -Mamma Roma- di Pier Paolo Pasolini, che commenterà i retroscena di alcune sequenze del celebre film. Infine alle 23,00 verrà proiettato un documentario dello stesso Governi, -Ritratto di Anna Magnani- (produzione Rai) e a seguire -Mamma Roma- di Pasolini.
Durante la prima serata, condotta da Agnese Nano, prenderà il via anche il concorso di cortometraggi. Verranno proiettati: -Primavera- (2006) di Marco Danieli, 11 min.; -Save the world- (200?) di David Casals-Roma, 12 min.; -Vietato fermarsi- (2007) di Pier Luigi Ferrandini, 8 min.; -Buonanotte fiorellino- (2007) di Salvatore Arimatea, 20 min.; -Le votazioni- (2008) di Vincenzo Peluso, 6 min.; -Sarò Chiara- (2007) di Claudio Pisano, 5 min.
Il concorso sarà seguito da una giuria tecnica (Corrado Catania, Sebastiano Gesù, Giancarlo Governi, Francesco Calogero, Daniela Novarese) e da una giuria di giornalisti (Vanni Ronsisvalle, Oscar Cosulich, Carlo Di Carlo, Gigi Billè, Franco La Magna), che assegneranno quattro premi: il -Milazzo Film Festival- al miglior corto internazionale; il premio -Polifemo- al miglior filmato di autori nati e residenti in Sicilia, il premio -Centro Commerciale Milazzo- al miglior corto girato a Milazzo e il premio -Scarabeo d’Oro-. Previsto anche il premio -CortoBello-, assegnato dal pubblico.
La seconda serata, domani, sarà dedicata al -Cinema italiano degli anni ’70-, con la partecipazione di Barbara Bouchet.
