La -Mostra del cinema dello Stretto 2009- entra nel vivo

La -Mostra del cinema dello Stretto 2009- entra nel vivo

La -Mostra del cinema dello Stretto 2009- entra nel vivo

giovedì 23 Aprile 2009 - 08:19

La Mostra del Cinema dello Stretto entra nel vivo. Continuano oggi le proiezioni al Multisala Apollo di Messina dalle ore 9.30. In programma, dopo la visione alle 11.30 del film “La verità, signora mia!” di Renato Mariani, la lezione di cinema a cura del musicista Marco Werba, autore della colonna sonora dell’ultimo film di Dario Argento. Alle 15.30 in programma il film “Norma” (2005), alla presenza del regista Boris Airapetian. Un film-opera tratto dall’opera omonima di Vincenzo Bellini. “Scoperto” dal critico cinematografico e storico del cinema catanese Franco La Magna, che lo scorso anno ha presentato proprio durante la seconda edizione della Mostra il suo ultimo libro “Vi ravviso, o luoghi ameni. Vincenzo Bellini nel cinema e nella televisione” (Città del Sole edizioni, Reggio Calabria 2007), il film di Airapetian, già più volte portato in scena per l’opera di Stato armena, rievoca la tragica storia della bella sacerdotessa dei Druidi che cedendo alle lusinghe del proconsole Pollione, durante la conquista romana della Gallia, ne diviene l’amante tradendo i suoi doveri ed il suo popolo. Continua, inoltre, alle 18, la retrospettiva sui registi siciliani Pino Mercanti e Giuseppe Zucca (alle 18), a cura dello storico del cinema Nino Genovese. Alle 20.30, invece, nei locali (ancora sconosciuti) di Dino Studios, in via Bonino n. 11, è in programma lo spettacolo “Machine Works II”, nel segno della sezione sperimentale “Tentativi. Un percorso nel sogno”, a cura dell’associazione messinese “Machine Works”, con replica alle 22.

Per la sezione dei cortometraggi “Il cinema in poco”, invece, le proiezioni partono dalle ore 16 al multisala Apollo. In serata, alle 22.30, il film italiano “Quell’estate felice” di Beppe Cino.

Compongono il Comitato organizzativo della Mostra del Cinema dello Stretto 2009: come Presidente Solvi Stubing (attrice, giornalista, produttrice); Nino Genovese (storico del cinema e docente); Franco La Magna (storico del cinema e direttore di Festival); Francesco Salvo (presidente della Dino s.r.l.); Dario Tomasello (direttore artistico della rassegna teatrale “Paradosso con l’autore” presso la sala Laudamo di Messina, e docente di discipline dello spettacolo all’Università di Messina). Il direttore artistico della sezione “Cinema e Pittura” è il critico Maria Teresa Prestigiacomo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007