“Nuovi stili di vita”: al Don Orione incontro con padre Adriano Sella

“Nuovi stili di vita”: al Don Orione incontro con padre Adriano Sella

“Nuovi stili di vita”: al Don Orione incontro con padre Adriano Sella

giovedì 10 Marzo 2011 - 09:36

Il dibattito in programma domani, alle ore 18, presso l’Istituto Don Orione approfondirà l’importanza dei cambiamenti personali e generali per la realizzazione di una vera giustizia sociale e solidale

-Nuovi stili di vita”, questo il tema dell’incontro con padre Adriano Sella della Diocesi di Padova in programma domani venerdì 11 marzo, alle ore 18, presso l’Istituto Don Orione di viale S. Martino, 338.

Il dibattito è organizzato dall’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, dalla Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, dalla Caritas diocesana, dall’Ufficio liturgico diocesano e dall’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro ed è aperto a tutti.

Padre Adriano Sella si soffermerà sull’importanza dei nuovi stili di vita, strumenti fondamentali che ogni essere umano può utilizzare per un cambiamento sia personale sia generale della società moderna per trasformarsi in -cittadini responsabili e solidali e cristiani autentici nella ferialità-.

Costruire la quotidianità in modo differente, quindi, anche con azioni concrete e piccoli mutamenti senza dover essere necessariamente santi o eroi, un’esistenza tesa a quattro obiettivi fondamentali: il primo è fondato sulla creazione di un nuovo rapporto con le cose svincolato dal consumismo, il secondo è costituito da un nuovo rapporto con le persone per realizzare relazioni umane propositive e ricche di valori; il terzo punto si concretizza in un nuovo rapporto con la natura per un uso responsabile dell’ambiente; l’ultimo obiettivo è basato su un nuovo rapporto con la mondialità trasformando l’indifferenza sociale in giustizia sociale e solidarietà umana.

I nuovi stili di vita si possono inquadrare in tre livelli: il primo è costituito da quello personale e familiare, il secondo da quello comunitario e sociale mentre l’ultimo è dato dal livello istituzionale e sistemico.

Padre Adriano Sella è autore di numerose opere letterarie quali “Testimoni di parte”, “Giubileo di giustizia”, “Via crucis degli esclusi”, “Sem terra”, “La giustizia” e “Miniguida dei nuovi stili di vita”.

Con la sua azione pastorale è stato missionario nella regione amazzonica brasiliana dove ha coordinato la Commissione Giustizia e Pace e delle Pastorali Sociali della Conferenza Episcopale del Nord II del Brasile. Nel 1995 a Vicenza ha costituito il Movimento “Gocce di Giustizia” allo scopo di creare una cultura di giustizia.

Nel 2003 è rientrato in Italia ed ha iniziato il suo impegno per la promozione dei nuovi stili di vita ed attualmente svolge i suoi compiti nella diocesi di Padova come missionario del Creato e coordina la commissione “Nuovi Stili di Vita” della Pastorale sociale e del lavoro ed anche la rete Interdiocesana “Nuovi Stili di Vita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007