L’appuntamento in programma domani 29 aprile all’auditorium del Palacultura, alle ore 17,30
Domani 29 aprile nell’auditorium del Palacultura, alle ore 17.30, sarà presentato il dipinto di Togo dedicato alla Vara di Messina.
All’incontro parteciperanno: Dario Caroniti, assessore ai Rapporti con le chiese del Comune di Messina; Teresa Pugliatti, docente di storia dell’arte; mons. Vincenzo D’Arrigo, in rappresentanza del comitato Vara; Franz Riccobono ed Antonino Di Bernardo.
Enzo Migneco (Togo) nasce a Milano nel 1937 ma da ragazzo si trasferisce a Messina, città di origine della famiglia. Studia presso l’Istituto tecnico per ragionieri di Messina, ma ben presto sviluppa il suo reale interesse per l’arte pittorica e, dopo aver studiato privatamente pittura diplomandosi all’Istituto d’Arte di Palermo, realizza la sua prima esposizione personale nella città dello Stretto verso la fine degli anni cinquanta.
La sua arte pittorica trova la sua massima peculiarità nella forza pura dei colori che riproducono quella mediterraneità che l’artista ha assorbito nella sua esperienza siciliana, frammisti ad una dimensione senza tempo dell’immaginario lirico.
Nel corso del meeting l’Amministrazione comunale darà l’avvio alla fase di reperimento di risorse, tramite sponsor, per l’edizione 2011 della Vara e dei Giganti.
Al termine dell’appuntamento avrà luogo il concerto de “I Mirabili”, gruppo emergente ed originale nel panorama musicale peloritano, che proporrà brani ibridando un repertorio puramente corale, spiritual, gospel, polifonica rinascimentale e pop a cappella.
