Da Palermo a Messina: l'Annunciata di Antonello in mostra al Museo Regionale dello Stretto

Da Palermo a Messina: l’Annunciata di Antonello in mostra al Museo Regionale dello Stretto

Da Palermo a Messina: l’Annunciata di Antonello in mostra al Museo Regionale dello Stretto

sabato 22 Agosto 2009 - 09:46

Ad “accoglierla” l'assessore regionale alla cultura Nicola Leanza

Da oggi il Museo regionale di Messina, ospiterà la celebre Annunciata (1475) di Antonello da Messina proveniente dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis a Palermo. Ad inaugurare l’evento, promosso dall’Assessorato regionale ai Beni culturali, in collaborazione con il Comune di Messina e la Provincia regionale di Messina, l’assessore regionale, Nicola Leanza, alla presenza dei direttori della Galleria Regionale, Giulia Davì e del Museo regionale di Messina, Gioacchino Barbera.

“Ancora una volta dunque Antonello ritorna nella città natale – ha sottolineato l’assessore Leanza, con uno dei suoi capolavori sublimi (qualcuno ha definito l’Annunciata una sorta di Gioconda ante litteram), un quadro-simbolo dell’arte non solo siciliana ma europea. Non ho alcun dubbio che iniziative come questa, realizzate con l’apporto del Comune e della Provincia Regionale di Messina, attraverso le quali si rinsaldano i legami di stretta collaborazione fra le nostre prestigiose istituzioni museali, possano incontrare l’apprezzamento dei cittadini messinesi e dei turisti che hanno scelto la Sicilia quale meta delle loro vacanze”.

Il direttore del museo regionale, Barbera, ribadisce che -Antonello ospita Antonello. Difatti, poco prima di tornare nella sala di Palazzo Abatellis a lei dedicata nello straordinario allestimento di Carlo Scarpa, l’Annunciata, troverà posto, per alcune settimane, nel Museo di Messina, dialogando per così dire con le altre opere di Antonello delle collezioni messinesi, il celeberrimo Polittico di San Gregorio e la tavoletta double-face di recente acquisizione. È un’ennesima occasione per ammirare uno dei capolavori più eccelsi del Rinascimento europeo, vera e propria -icona- di Antonello e della storia dell’arte di tutti i tempi”.

L’Annunciata è un dipinto su tavola di 45 x 34,5 centimetri. Capolavoro assoluto del Rinascimento europeo – secondo i più recenti studi l’opera è datata al 1475 – il quadro si contraddistingue per lo straordinario concetto di assolutezza spaziale, sviluppato dall’artista siciliano durante il soggiorno veneziano tra il 1475 e il 1476. Durante questo periodo, uno dei più significativi della sua evoluzione stilistica, Antonello approfondisce le sue ricerche verso una soluzione prospettico-luminosa, che sintetizza gli orientamenti toscani e fiamminghi alla luce di una suggestione sentimentale di derivazione belliniana. La provenienza originaria dell’opera è tuttora incerta, nonostante una testimonianza seicentesca del Boschini annota la “Madonna con un libro avanti” di Antonello in casa del barone de’ Tassis a Venezia, poiché esiste un altro dipinto di analogo soggetto, custodito a Monaco.

Il dipinto appartenne più tardi alla collezione della nobile famiglia Colluzio, e fu acquistato nel corso dell’Ottocento da monsignor Vincenzo di Giovanni che ne fece dono, nel 1906, alla Galleria Abatellis di Palermo. Da un punto di vista iconografico, nell’Annunciata Antonello stravolge per la prima volta la raffigurazione tradizionale del tema dell’Annunciazione. Come nella versione di Monaco (1473-74), infatti, il Maestro non vi raffigura l’angelo annunciante. In questo senso l’artista siciliano mira al coinvolgimento diretto dello spettatore, rendendolo testimone e partecipe dell’episodio sacro. Antonello Da Messina, soprannome di Antonio di Giovanni de Antonio nacque nel 1430 circa a Messina, fu una figura cardine per lo sviluppo della storia della pittura italiana del Rinascimento. Durante i numerosi viaggi maturò una straordinaria ed inconfondibile cifra stilistica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007