Nel corso della manifestazione la consueta esposizione di “Opere sul Tema della Domenica” a cura del Critico d’Arte e Giornalista Maria Teresa Prestigiacomo
Piazza Municipio e Dintorni “La Pedonalizzazione del Centro Storico”, è il tema della Conferenza-Dibattito che si svolgerà domani alle ore 10,30 nel corso del consueto appuntamento domenicale nel 2011 degli “Incontri-Concerto”, organizzati da “Il Circolo di Messina” da Gennaio a Maggio nella ex Chiesa monumentale di Santa Maria Alemanna, grazie ad un protocollo d’ intesa con l’Assessorato alle Politiche del Mare.
Dopo il saluto dell’Assessore Pippo Isgrò, l’appuntamento domenicale si avvierà con il “Concerto per Pianoforte a Quattromani ” dei Maestri Rossella Cannaò e Ata Virzì che eseguiranno musiche di: : Grieg, Mosckowskj, Rachmaninof, Schubert, Schumann . All’Incontro – Dibbattito, introdotto dal Presidente de “ Il Circolo di Messina “ Angelo Caristi e moderato dal Giornalista della Nuccio Anselmo parteciperanno: Melino Capone, assessore alla Mobilità Urbana, Anastasio Majolino Psicoterapeuta – Scrittore , Carmelo Micalizzi Cultore di Storia e Tradizioni Peppe Ruggeri Scrittore.
Il Centro Storico, comprendente Piazza Municipio e dintorni, è spazio definito, circoscritto, vitale e rappresentativo; superficie vincolata a misure dimensionali tali da non far perdere il senso di unità, di armonia, di identità, di appartenenza. La Piazza Municipio è uno dei luoghi dove storicamente si sono affacciate la vita economica, sociale, politica di noi messinesi; un luogo di incontro di tutte le generazioni, dai bambini agli anziani. Ma anche un luogo simbolo per cui possiamo dire che questa piazza centrale è sempre stata la metafora della città, lo spazio pubblico storico dove l’uomo è tenuto ad apparire; esso si impone come lo spazio dell’azione al di fuori del lavoro; area del rituale e della festa, dello spettacolo, dei piaceri e dei giochi e potrebbe essere una sorta di grande “Teatro a cielo aperto”, in cui i cittadini sono, al tempo stesso, attori, spettatori, operatori e custodi.
Nel corso della manifestazione la consueta esposizione di “Opere sul Tema della Domenica” a cura del Critico d’Arte e Giornalista Maria Teresa Prestigiacomo che presenterà dipinti del Pittore Nino Rigano.
