Presentata l'ottava edizione di Fede, arte, musica, Quaresima 2011 dal titolo -Come un pugno di grano-

Presentata l’ottava edizione di Fede, arte, musica, Quaresima 2011 dal titolo -Come un pugno di grano-

Presentata l’ottava edizione di Fede, arte, musica, Quaresima 2011 dal titolo -Come un pugno di grano-

lunedì 07 Marzo 2011 - 14:23

Il titolo della rassegna è tratto da un celebre scritto della poetessa Alda Merini, previsto un calendario ricco e variegato con alcuni eventi di punta

È stata presentata stamattina, nel salone delle conferenze del Palazzo Arcivescovile, l’ottava edizione di “Fede Arte Musica Quaresima 2011”. L’evento, ancora una volta in collaborazione con alcune istituzioni cittadine, rappresenta la concretizzazione di un progetto che l’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, con costanza e impegno, porta avanti ormai da molto tempo.

Il titolo della rassegna, “Come un pugno di grano”, è tratto da uno scritto della celebre poetessa Alda Merini da poco scomparsa. Questo, insieme all’iconografia scelta, il celebre dipinto del Van Gogh “Il seminatore”, rimanda al programma pastorale dell’Arcidiocesi “Uscì il seminatore a seminare” ed “è – come ha sottolineato Mons. La Piana – un sollecito per la Chiesa a tradurlo in impegno educativo e per tutti i fedeli a far crescere il seme della Parola dentro i loro cuori. Il programma, inoltre, esprime come sempre l’intento e la finalità della proposta culturale per favorire una crescita generale dei cittadini”.

Il calendario degli eventi, ricco e variegato come sempre, prevede, oltre ai diversi concerti al Grande Organo della Cattedrale, alcuni eventi di punta.

In occasione del centenario della morte di Fèlix Alexandre Guilmant, il Maestro Eugenio Maria Fagiani proporrà le Otto Sonate per organo in quattro concerti.

Il 18 marzo 2011, per ricordare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Maestro Giulio Piovani terrà un concerto in Cattedrale.

Domenica 20 marzo, Monsignor Gulletta proporrà una lettura iconologica del dipinto di Van Gogh “Il seminatore”, accompagnato dall’esibizione del Coro Ouverture diretto da Giovanni Mirabile e da una coreografia danzata di Rita Colosi.

Domenica 10 aprile, in occasione dell’apertura dell’esposizione della pala d’altare “Compianto”, opera di un nostro concittadino, Michele D’Avenia, presso la Cappella S. Maria all’Arcivescovado, Elio Parisi darà voce al “Poema della Croce” di Alda Merini, con lo sfondo musicale del Maestro Giovanni Lombardo.

Infine, domenica 24 Aprile, giorno di Pasqua, in Cattedrale si terrà un concerto dell’Ensamble Musicale Barocco, diretto da Oriana Celesti, dal titolo “Vos gaudia discite. Mottetti di Antonio Vivaldi”, con la partecipazione straordinaria del soprano Denia Mazzola Gavazzeni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007