“Il Presepio-Sanny Gentiluomo”: conclusa l’ottava edizione, 250 le opere esposte

“Il Presepio-Sanny Gentiluomo”: conclusa l’ottava edizione, 250 le opere esposte

“Il Presepio-Sanny Gentiluomo”: conclusa l’ottava edizione, 250 le opere esposte

lunedì 13 Dicembre 2010 - 12:34

Per la prima volta l’evento ha coinvolto Istituti provenienti da tutta la Sicilia. Per le superiori hanno vinto il tecnico “Duca d’Aosta di Enna, per le scuole di primo grado il “Cesareo” di Palermo, per la primaria il “S.Giovanni” di Milazzo

Alla presenza di un folto numero di visitatori si è conclusa l’ottava edizione del concorso “Il presepio – Sanny Gentiluomo”, proposto per la prima volta a livello regionale e svoltosi nei locali dell’istituto comprensivo n. 15 “Elio Vittorini” di Messina. Numerose le scuole partecipanti e più di duecentocinquanta i presepi esposti, giunti anche da fuori provincia e benedetti da monsignor Tonino Schifilliti.

Presenti alla manifestazione, gli assessori del Comune di Messina, Salvatore Magazzù (Politiche scolastiche) e Pinella Aliberti (Politiche sociali); in rappresentanza del sindaco di Messina, Daniela Buzzanca; il segretario generale del Comune di Messina, Santi Alligo ed una nutrita presenza di dirigenti scolastici. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo n. 15 “Elio Vittorini”, Roberto Trimarchi, visto il successo della manifestazione, ha assicurato che il prossimo anno il concorso sarà bandito su scala nazionale perché Messina e provincia sono in grado di esprimere anche modelli positivi. Il saluto degli intervenuti ha rimarcato la valenza culturale e di impulso alla pace ed alla fratellanza che il presepio riesce a dare ai giovani in una società che non sempre propone modelli educativi positivi. La manifestazione è stata allietata dai canti dei cori dell’istituto che si sono intervallati ai momenti della premiazione.

La giuria ha proclamato vincenti, per le scuole superiori, l’istituto tecnico “Duca d’Aosta” di Enna; per le scuole di primo grado l’istituto “Cesareo” di Palermo, mentre ai posti d’onore si sono classificati gli studenti: Simona Roberto, Martina Famà e Simone Cartareggia dell’istituto “Elio Vittorini” di Messina. Per la scuola primaria al primo posto si è classificata la direzione didattica Milazzo “S. Giovanni”; a seguire, l’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” ed, infine, sono stati premiati gli alunni: Erminia Alessio e Francesco Macrì dell’istituto “Elio Vittorini”. Menzioni speciali sono stata assegnate ad altri partecipanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007