“I primi 110 anni dei ferry-boat”: l’evoluzione del servizio di traghettamento in mostra a Forte Cavalli

“I primi 110 anni dei ferry-boat”: l’evoluzione del servizio di traghettamento in mostra a Forte Cavalli

“I primi 110 anni dei ferry-boat”: l’evoluzione del servizio di traghettamento in mostra a Forte Cavalli

venerdì 10 Dicembre 2010 - 14:53

L’esposizione visitabile domenica 12 dicembre, dalle 10 alle 12.30, a Larderia

Mostra documentale sul tema “I primi 110 anni dei ferry-boat”, in programma domenica 12 dicembre 2010, dalle 10 alle 12.30, nei locali del Museo storico della Fortificazione dello Stretto di Messina a Forte Cavalli (Larderia) ed organizzata dall’Associazione culturale per la tutela e la conservazione del patrimonio storico e tecnico del trasporto pubblico siciliano “Ferrovie Siciliane”.

L’evento ripropone il percorso storico-fotografico già presentato nei mesi di ottobre e novembre 2009 nei saloni della stazione centrale di Messina, in occasione del 110° anniversario dell’avvio dei servizi di traghettamento ferroviario avvenuto il 1 novembre 1899.

L’obiettivo dell’esposizione di Forte Cavalli è quello di raccontare, attraverso le fotografie più significative estrapolate dall’archivio di Ferrovie Siciliane, l’evoluzione del servizio di traghettamento dei convogli ferroviari tra Sicilia, Sardegna ed il Continente, dalle origini fino ad oggi.

Verranno, inoltre, proiettati alcuni documentari di particolare interesse storico-culturale che sveleranno tutti i procedimenti tecnici che permettono al treno di imbarcarsi dentro la nave.

In mattinata, inoltre, sarà possibile visitare sia il Museo della Fortificazione dello Stretto di Messina, con i nuovi reperti in esso allocati, sia la storica sala adibita in origine al controllo del fossato e del ponte levatoio del Forte.

Il percorso del Museo, partendo dagli importanti studi balistici del generale Giovanni Cavalli, inventore della rigatura dei cannoni, racconta la storia della difesa dello Stretto dal periodo post-unitario alla Seconda Guerra Mondiale mediante tavole iconografiche ed oggetti appartenenti alla struttura.

Il Museo offre l’occasione di conoscere un pezzo di storia della città di Messina ed i visitatori avranno modo di ammirare, attraverso i filmati dell’Istituto Luce, i bombardamenti subiti da Messina, le carte annonarie necessarie a ricevere pane e minestra durante l’ultimo conflitto mondiale, i reperti, le mostre fotografiche e la rassegna di armi, uniformi e materiali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007