Proseguono gli appuntamenti della Settimana della Cultura: giovedì la visita dell'assessore Gaetano Armao

Proseguono gli appuntamenti della Settimana della Cultura: giovedì la visita dell’assessore Gaetano Armao

Proseguono gli appuntamenti della Settimana della Cultura: giovedì la visita dell’assessore Gaetano Armao

martedì 20 Aprile 2010 - 13:18

Prima tappa del rappresentante regionale la sede della Sovrintendenza, poi Villa Caronia e Isolabella

Proseguono gli appuntamenti in programma anche a Messina in occasione della XII Settimana della Cultura che fino a domenica 25 darà spazio all’anima culturale di numerosi centri e comuni della Sicilia. In riva allo Stretto un calendario fitto di appuntamenti anche nella giornata di domani e di giovedì. Proprio per giovedì è attesa la visita dell’assessore regionale alla cultura Rateano Armao che farà tappa anche alla Sovrintendenza. Ma procediamo per gradi partendo proprio dalle iniziative prevista per mercoledì.

A palazzo dei Leoni, alle 17.30, sarà presentato il libro di Alessandra Mottola Molfino, “Viaggio nei musei siciliani. Guida ai luoghi. Protagonisti, prospettive. Dopo l’introduzione del Presidente della Provincia Regionale di Messina, Nanni Ricevuto, ne discuteranno con l’autrice: l’assessore comunale alle politiche culturali, Giovanni Ardizzone; il direttore del Museo, Gioacchino Barbera; l’assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale, Mario Centorrino; la professoressa Federica Santagati, Università di Catania; Mario Sarica, del Museo di Cultura e musica popolare dei Peloritani di Gesso e Sergio Todesco, direttore del Museo Regionale delle tradizioni silvo-pastorali Giuseppe Cocchiara di Mistretta.

Un viaggio “sentimentale” e insieme critico alla scoperta dei musei di Sicilia che la Mottola Molfino firma come guida, risultato di una ricognizione effettuata in prima persona sui luoghi della conservazione e che fa il punto sui punti di forza e di debolezza del sistema museale isolano. Al saggio principale, dedicato alla natura e allo stato di salute attuale delle più diverse istituzioni museali in Sicilia, fa seguito il contributo di Lucia Ferruzza, specificatamente dedicato alle vicende di costituzione delle principali raccolte dell’Isola, attraverso le biografie dei collezionisti, degli storici e dei conservatori che ne hanno fatto la storia. Il repertorio di schede dedicate ai singoli musei diventa così un indispensabile strumento di lavoro per gli addetti ai lavori ed insieme un pratico vademecum per il viaggiatore colto ed il turista informato. Correda il volume un accurato repertorio sui musei siciliani, completo di recapiti, numeri telefonici ed indirizzi web, articolato in schede, raccolte in undici itinerari attraverso paesi, città e province della regione. Alessandra Mottola Molfino, museologa e storica dell’arte, è stata direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano(1973-1998) e direttore centrale della Cultura e Musei, dello Sport e Tempo Libero del Comune di Milano (1998-2006).

Giovedì,invece come detto ospite d’onore sarà il rappresentante regionale Armao Prima tappa, la sede della Soprintendenza, dove è allestita la mostra Itinerari Medioevali in area messinese, interventi di restauro e problemi di tutela curata dalla responsabile del Servizio Storico Artistico ed Etno–antropologico

dott.ssa Grazia Musolino, in collaborazione con il Servizio Architettonico, Archeologico, Bibliografico e con L’Unità Operativa X, articolata in due Sezioni. La prima relativa al restauro architettonico e ai dipinti staccati dall’Immacolatella di Santo Stefano Briga; restauro architettonico della Chiesa Madre di Savoca e il recupero degli affreschi raffiguranti: San Giovanni Crisostomo e S. Basilio emersi nel corso dei lavori; restauro della tavola raffigurante Santa Margherita, raro e pregevole dipinto del secolo XIV, proveniente dal casale omonimo; lo scavo e l’affresco staccato di largo San Giacomo. La seconda sezione illustra i recuperi medioevali e i restauri post terremoto diretti dal Valenti: il Duomo di Messina, la chiesa di Santa Maria Alemanna, la chiesa di Santa Maria della Valle o Badiazza; documenti e disegni dell’Archivio storico della Soprintendenza.

La visita dell’Assessore proseguirà a Villa Caronia e Isolabella di Taormina per la presentazione dei lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e risanamento dei fabbricati esistenti sull’isola, a completamento di quelli già effettuati nel 2001, nel consolidamento e restauro dei paramenti murari in pietrame a vista che mimetizzano alcuni edifici nonché nella manutenzione straordinaria del “giardino di rocce” composto da grotte, recinzioni, cancelli, fioriere, sedili e nella messa in sicurezza dei percorsi esistenti, per un importo finanziario complessivo pari ad € 1.387.300,00. Nella circostanza sarà anche presentato il volume “Taormina Itinerari Archeologici”, approfondita guida alle <>, curata dal Servizio Archeologico, diretto dalla dott. Giovanna Maria Bacci della Soprintendenza di Messina.

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED