L’evento musicale avrà luogo venerdì alle 21,00 presso l’Auditorium polifunzionale Papardo
Sarà l’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, diretta dal maestro Yuriy Yanko, ad eseguire, venerdì 7 gennaio presso l’auditorium polifunzionale del Papardo, l’ormai consueto concerto di Capodanno, appuntamento che l’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) ripropone per il 23° anno consecutivo nell’ambito del programma “I Concerti dell’Ateneo Messinese”.
Il prestigioso appuntamento apre, insieme con l’Operetta del 22 dicembre scorso, il ricco e prestigioso programma musicale che spazia su un repertorio che va dal classico al contemporaneo. La finalità della rassegna, che si concluderà nel mese di maggio, è quella di offrire al mondo universitario, ed alla città più in generale, proposte musicali, opportunamente articolate, come occasione di intrattenimento e di aggregazione al di fuori delle aule universitarie e di stimolo verso nuovi interessi artistici e culturali. Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21,00.
Il concerto di Capodanno eseguito venerdì dall’orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, che ha in organico 80 musicisti, prevede un programma su musiche della famiglia Strauss.
L’orchestra filarmonica nazionale ucraina, costituita a Donetsk nel 1937, fu fondata da Natan Rahlin, che ne fu anche il primo direttore stabile. Attualmente, per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni, l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti del suo paese.
Il maestro Yuriy Yanko ha diretto varie orchestre tra cui la Sinfonica Nazionale dell’Ucraina, della Moldova, e numerose altre orchestre russe e ucraine; la sua arte è ormai nota agli ascoltatori di molti Paesi. Tra le sue caratteristiche: un’eccezionale capacità esecutiva e una profonda conoscenza degli stili musicali e delle scuole nazionali.Il gesto chiaro, la sensibilità, il talento, la serietà nel lavoro con l’orchestra, fanno di lui uno dei migliori direttori d’orchestra ucraini.
Prossimo appuntamento, giovedì 13 gennaio, nell’Aula Magna dell’Università alle ore 21,00, con i chitarristi Andrea Candeli ed Alessio Menconi.Titolo del concerto“Tra il jazz ed il classico” musiche di Machado, Brouwer, Villa-Lobos, Albeniz, Dyens,Piazzolla.
