“Salvato dalle acque”, spettacolo musicale ispirato alla storia del personaggio biblico Mosè, è un progetto realizzato dalla compagnia degli OraTtori appartenente all’Oratorio Salesiano S. Matteo. Domenica prossima faraà tappa al Teatro Vittorio Emanuele.
Lo spettacolo prende spunto dalla storia tratta dal libro dell’Esodo e da varie rappresentazioni, messe più volte in scena da vari artisti: dal film Kolossal interpretato da Charlton Heston al film d’animazione “Il principe d’Egitto”, fino al musical “I dieci comandamenti”.
In un mondo che sembra avere smarrito i valori, il messaggio incisivo che passa, attraverso le vicende di Mosè, nel portare il suo popolo alla liberazione, è quello di non arrendersi alla schiavitù ed orientarsi alla speranza che ci si possa aprire ad una vita nuova.
I ragazzi in scena riescono a sprigionare una energia scaturita da una passione che riesce ad arrivare alla gente sottoforma di emozioni. Da evidenziare le grandi qualità interpretative del protagonista, affiancato da un ottimo Radames, il fratellastro antagonista e da un sorprendente Giosuè nel suo canto espressivo. La scenografia mira all’essenziale contornata da coreografie accattivanti e costumi d’epoca confezionati per l’occasione con estro.
La compagnia degli “OraTtori” è un gruppo eterogeneo che dal 2007 conta al suo attivo 4 musicals, il più recente è “Fra cielo e terra”, ispirato alla vita di S. Antonio. Da rilevare anche una fattiva e proficua collaborazione con “Chez Mimì” che ha portato nel 2008 alla realizzazione della pièce teatrale “Mi basta solo che sia un amore” dedicata a Mia Martini con il coinvolgimento dei giovani talenti nel portare in scena con grande passione il repertorio della grande interprete con intermezzi recitati, coreografie e video originali. Vanta un casting notevole composto da circa 60 persone tra attori, cantanti, ballerini e gruppo tecnico.
Nel 2011 si ripresentano con questo nuovo interessante lavoro, che ha già all’attivo diverse repliche in Sicilia. L’appuntamento è per domenica prossima al Teatro Vittorio Emanuele. Il ricavato della serata andrà devoluto in beneficenza per l’allestimento del nuovo teatro dell’Oratorio.
