Sant’Agata Militello: tavola rotonda sull’affido familiare quale strumento di aiuto per i minori in difficoltà

Sant’Agata Militello: tavola rotonda sull’affido familiare quale strumento di aiuto per i minori in difficoltà

Sant’Agata Militello: tavola rotonda sull’affido familiare quale strumento di aiuto per i minori in difficoltà

martedì 14 Dicembre 2010 - 15:26

Esperti ed operatori del settore in convegno il 16 dicembre, alle ore 17, al Castello Gallego

L’affido familiare quale strumento essenziale di aiuto ai bambini in difficoltà sarà oggetto della tavola rotonda sul tema “Per crescere c’è bisogno di una mano”, organizzata a Sant’Agata Militello giovedì 16 dicembre, alle ore 17, al Castello Gallego.

Il convegno, organizzato dal Servizio di Psicologia dell’Asp 5 e patrocinato dal Comune di Sant’Agata di Militello, vedrà la presenza di esperti ed operatori del settore come la responsabile provinciale dell’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori (AIAF), Cinzia Fresina che affronterà la tematica legata agli aspetti giuridici dell’affido e le differenze con l’istituto dell’adozione.

L’Associazione avvocati della famiglia da molti anni è impegnata sul fronte dei diritti dei bambini, soprattutto di coloro che vivono situazioni di difficoltà legate a nuclei familiari in crisi.

I lavori saranno introdotti dall’intervento del sindaco di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, a cui seguirà la relazione della responsabile dell’area tirrenica del Servizio di Psicologia Asp, Basilia Gentile.

Ogni bambino ha il diritto ad essere educato nell’ambito familiare ma a volte la famiglia d’origine si trova ad attraversare un periodo di crisi e non riesce a garantirgli la cura e l’attenzione di cui ha bisogno.

Di fronte a queste situazioni, una possibile risposta è quella di altre famiglie che si rendano disponibili ad accogliere temporaneamente i minori provenienti da situazioni complicate per aiutarli a crescere in un ambiente adeguato.

Una disponibilità di cui oggi si sente particolare bisogno perché sono in graduale aumento le situazioni di difficoltà e di disagio familiare. Sono in crescita sia i problemi a livello materiale, quali la diffusione della povertà, sia quelli di natura “situazionale”, quale separazioni e divorzi.

Aprirsi all’accoglienza è certamente impegnativo e coinvolgente, ma può dare un contributo prezioso alla crescita di bambini e ragazzi le cui famiglie stanno attraversando un momento critico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED