Sant'Agata M.llo: Associazione musicale Giuseppe Verdi: “Sogno di una notte di fine estate”

Sant’Agata M.llo: Associazione musicale Giuseppe Verdi: “Sogno di una notte di fine estate”

Sant’Agata M.llo: Associazione musicale Giuseppe Verdi: “Sogno di una notte di fine estate”

sabato 29 Agosto 2009 - 09:36

Nello splendido scenario del Castello Gallego, che ben si confà al tema della serata musicale, “Sogno di una notte di fine estate”, domenica 30 agosto, ore 21.30, si terrà il concerto del complesso bandistico Giuseppe Verdi di Sant’agata Militello, solisti professori Andrea Lucchi, Francesco Bruno, Biagio Enzo Giuffrida e Giuseppe Saggio, direttore, maestro Antonio Artino Innaria.

E’ l’ultimo atto di una stagione intensa per la scuola musicale Giuseppe Verdi, concerti, concorsi masterclass, che hanno qualificato le scelte artistiche e didattiche del suo direttore, il M° Antonio Artino Innaria.

“Sogno di una notte di fine estate” affronterà i temi musicali di autori quali Amilcare Ponchielli, Felix Mendelssohn ed altri, esaltati dall’indiscussa bravura dei solisti presenti.

Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, già Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed Orchestra della NDR di Amburgo, tanto per citare solo alcune delle sue note curriculari, avrà il compito di sottolineare, con la bravura che lo distingue, i soli di tromba previsti dal programma musicale.

Biagio Enzo Giuffrida, santagatese doc, ricopre il ruolo di secondo clarinetto della Banda Nazionale della Polizia di Stato, anche per lui segnaliamo solo alcune delle esperienze formative di grande spessore come l’Orchestra Giovanile Italiana, L’Orchestra del teatro Marrucino di Chieti, L’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, L’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, L’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e L’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo di Palermo. Enzo Giuffrida è nato e cresciuto musicalmente nella Giuseppe Verdi di Sant’agata Militello ed a questa significativa realtà musicale nebroidea, dedica, con passione ed entusiasmo, ogni sua residua disponibilità artistica.

Giuseppe Saggio, santangiolese verace, ricopre il ruolo di secondo clarinetto della Banda Nazionale della Polizia di Stato. Anche per questo giovane talento dei nebrodi, numerose esperienze musicali quali l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Luigi Cherubini, e direttori del calibro di G. Ferro, E. Inbal, R. Abbado, K. Penderecki, R. Muti.

Giuseppe Saggio è anche a capo del Complesso Bandistico “V.Bellini” Città di Sant’Angelo di Brolo, una vivace realtà musicale, che fa della passione, oltre che del talento, il suo punto di forza.

Francesco Bruno, è docente di Flauto presso il Conservatorio di Musica -A. Corelli – di Messina, nonché promotore dell’Orchestra di Fiati, istituita in seno al dipartimento di fiati del medesimo conservatorio. Solista in varie istituzioni musicali quali la Filarmonica di Varsavia, l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, il Teatro Pier Lombardo di Milano.

Il concerto, inserito all’interno di una rassegna musicale itinerante, è organizzati in collaborazione con l’Associazione Musicale “Vivere la musica” di Sinagra.

Ass. Musicale “Giuseppe Verdi” di Sant’Agata Militello

Ufficio Stampa

Claudia Lentini

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007