Sei artisti di Messina e Milazzo esporranno nel complesso monumentale del -Priamar- a Savona

Sei artisti di Messina e Milazzo esporranno nel complesso monumentale del -Priamar- a Savona

Sei artisti di Messina e Milazzo esporranno nel complesso monumentale del -Priamar- a Savona

giovedì 01 Aprile 2010 - 11:11

L'appuntamento, contestualizzato nell'ambito del progetto -Un altro Ponte-, si terrà dal 3 al 20 aprile

La Provincia regionale di Messina e l’Amministrazione provinciale di Savona, hanno programmato la realizzazione della manifestazione dal tema: -Un Altro Ponte-. L’evento costituirà la prima fase di un progetto ben più ampio che mira alla costituzione di un -Museo all’aria aperta- ed immerso nel verde del Parco ecologico di S. Jachiddu; l’iniziativa prende l’avvio da un format ideato da Natale Russo, promosso dal sodalizio siculo-savonese -Luigi Pirandello- ed ispirato alle mostre realizzate dall’artista siciliana Francesca Borgia ed incentrate sul mare e sui miti della sua città ed esposte per la prima volta al Teatro -Chiabrera- di Savona.

Si è cominciato così a lavorare sulla -liquidità di generi e culture- che hanno

investito, in prima battuta, Liguria e Sicilia; il 14 novembre 2009 ad Albissola Marina, alla presenza di artisti ed operatori culturali, è stato presentato il progetto, una sorta di work in progress, volto a favorire situazioni di interscambio culturale, a partire proprio dal linguaggio delle Arti Visive.

Fino ad oggi le presenze artistiche coinvolte sono 51; 45 appartenenti all’area

Liguria-Piemonte e 6 provenienti da Messina e Milazzo. Per il biennio 2009/2010 il progetto interessa due realtà nazionali, Italia e Francia ed investe quattro regioni: Piemonte, Liguria, Sicilia e Provence-Alpes-Cote d’Azur (cosiddetta PACA), con basi operative per il nord a Savona, nel complesso monumentale della Fortezza del -Priamar- (coordinamento di Natale Russo) e per il sud a Messina, nel Parco ecologico del Forte S. Jachiddu (coordinamento della pittrice Francesca Borgia).

Allo stato attuale il progetto ha avuto il patrocinio dell’Amministrazione

provinciale di Savona, della Provincia regionale di Messina e dei Comuni di Savona, Quiliano, Arnaseo e Carcare, ma il numero di essi è destinato a crescere nel tempo. Per i prossimi anni è prevista l’estensione del progetto ad altre aree del Mediterraneo ed a nuove Regioni italiane.

Accanto al settore delle Arti Visive, il progetto di scambi prevede di includere altri filoni di ricerca come Musica e Teatro, mentre per quel che riguarda i settori produttivi, si porrà l’attenzione al settore artigianale (enogastronomia di eccellenza, arte della ceramica e del ferro battuto) ed a quello industriale caratterizzato dall’impegno sull’ambiente (trattamento dei rifiuti, energie rinnovabili e bioedilizia). Il progetto -Un Altro Ponte- fa riferimento ad artisti e personalità della cultura che navigano a vista sulle acque del generoso Mar Mediterraneo e che contribuiscono a costruire ponti liquidi, mutevoli, duttili basati sulla conoscenza e il rispetto reciproco delle proprie vicende umane.

La prima tranche del progetto sarà una mostra dei sei artisti siciliani (Piero Basilicò, Francesca Borgia, Nino Bruneo, Pietro Mantilla, Maria Rando e Sara Teresano) che si terrà a Savona, dal 3 al 30 aprile 2010, nelle Sale della Polveriera della Fortezza monumentale del -Priamar-. La mostra è organizzata dalla Provincia regionale di Messina congiuntamente con il sodalizio siculo-savonese -Luigi Pirandello- e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Savona (proprietaria della fortezza). In occasione dell’evento la Provincia regionale di Messina ha pubblicato un catalogo illustrativo dell’attività e delle opere dei maestri siciliani, che accompagnerà anche le future circuitazioni del progetto, completo di note critiche e dei contributi degli Enti patrocinanti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007