La sicurezza statica degli edifici: domani al via ciclo di conferenze in città

La sicurezza statica degli edifici: domani al via ciclo di conferenze in città

La sicurezza statica degli edifici: domani al via ciclo di conferenze in città

giovedì 18 Giugno 2009 - 16:28

Ad organizzare gli appuntamenti Ance, Glis e Oice. Si parlerà delle nuove norme tecniche di costruzione in vigore dal prossimo 1 luglio. Partecipazione libera

Si svolgerà venerdì 19 giugno, con inizio alle 16, presso la sala conferenze di Confindustria Messina, il primo appuntamento del ciclo di conferenze, a partecipazione libera e gratuita, organizzato da ANCE, GLIS e OICE sulle nuove norme tecniche delle costruzioni. Il tema oggetto del seminario è “La sicurezza statica degli edifici: dalla qualità dei materiali al fascicolo del fabbricato”.

Relatori di questa prima giornata saranno il prof. Ing. Luigi Coppola, docente al Dipartimento di Progettazione e Tecnologie dell’Università di Bergamo, che tratterà della qualità dei materiali, e l’Ing. Paolo Carosi dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, che si occuperà del fascicolo del fabbricato.

Uno degli obiettivi dell’iniziativa è quello di informare sulle Norme Tecniche di Costruzione (DM 14/02/2008) che entreranno in vigore dal prossimo 1 Luglio, soprattutto riguardo la responsabilità di tecnici ed imprese.

Ma Ance, GLIS e OICE, quali rappresentanti degli imprenditori e di specialisti dell’edilizia, intendono soprattutto aprire un dibattito tra gli addetti ai lavori sulla qualità complessiva delle costruzioni in un’ area ad alto rischio sismico come quella dello Stretto di Messina.

I relatori si soffermeranno sui materiali da costruzione ed in particolare sulle caratteristiche che i calcestruzzi devono avere poco prima del getto, ma anche sulla importanza di un documento come il fascicolo del fabbricato. Le Norme Tecniche prevedono un ruolo di sempre maggior rilievo per le figure dei direttori dei lavori e dei collaudatori, soprattutto di questi ultimi, in quanto il collaudo rappresenterà la radiografia delle strutture, durante tutte le fasi della loro realizzazione, costituendo anche un capitolo fondamentale del fascicolo del fabbricato.

Al termine delle relazioni, ci sarà spazio per gli interventi dei partecipanti e l’auspicio è che, a conclusione del trittico di conferenze (gli altri due appuntamenti sono, al medesimo orario e luogo del primo, il prossimo 26 giugno e 6 luglio), si possano creare le premesse per portare all’attenzione dell’opinione pubblica il tema cruciale del miglioramento degli standard di progettazione, materiali, esecuzione e sicurezza in tutte le fasi della realizzazione di una opera edile, sia nel settore pubblico che in quello privato. Una edilizia di qualità migliora la vivibilità complessiva di qualunque ambito urbano e la nostra città ha un bisogno estremo di acquisire nella propria cultura questo concetto.

L’appuntamento per imprese, amministratori, professionisti, studiosi interessati agli argomenti del primo seminario è quindi per venerdì 19 giugno alle ore 16 nella sala conferenze di Confindustria, presso la Camera di Commercio di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007