SidExpo 2011: al “Blu Hotel Portorosa” di Furnari la terza edizione dell’evento dedicato all’edilizia ecosostenibile

SidExpo 2011: al “Blu Hotel Portorosa” di Furnari la terza edizione dell’evento dedicato all’edilizia ecosostenibile

SidExpo 2011: al “Blu Hotel Portorosa” di Furnari la terza edizione dell’evento dedicato all’edilizia ecosostenibile

venerdì 01 Aprile 2011 - 09:31

Tecniche e progettazioni all’insegna della compatibilità territoriale ed ambientale in mostra dall’8 al 10 aprile, dalle ore 10 alle ore 20

Anche quest’anno Sicilfiere rinnova l’importante appuntamento con “SidExpo – Salone industrial design dell’Edilizia” in programma dall’8 al 10 aprile, dalle ore 10 alle ore 20, al Blu Hotel Portorosa di Furnari giunta alla sua terza edizione.

Si tratta di un importante evento per tutto il Sud Italia in cui saranno presenti rilevanti realtà produttrici nazionali ed estere del settore edile, architettonico ed ingegneristico che potranno usufruire di tre aree espositive (interna, esterna ed in tensostruttura).

L’idea che muove la manifestazione espositiva è “costruire con rispetto il terzo millennio”, cioè puntare su una realtà costruttiva indirizzata alla compatibilità territoriale ed alla sostenibilità ambientale, una filosofia che ha accompagnato la kermesse sin dalla sua prima edizione.

“SidExpo 2011” costituisce un fondamentale confronto tra i vari operatori che mirano ad un modello di sviluppo ecosostenibile, limitando la cementificazione selvaggia che devasta sempre più vaste aree del territorio ed avrà quale momento centrale l’incontro ed il confronto tra professionisti ed imprese del settore, un modo nuovo per aggiornare le proprie competenze e sviluppare nuove tecnologie e proposte innovative nell’edilizia del futuro.

Molteplici le iniziative organizzate nell’ambito dell’evento quali corsi di formazione e di aggiornamento per i visitatori con rilascio di attestati e forum di discussione che arricchiranno le tre giornate in cui l’economia avanzata del meridione darà prova della propria competitività.

Saranno numerosi i partner che hanno dato supporto all’edizione 2011: Associazione nazionale costruttori edili; l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura; l’Ente Scuola Edile di Messina e Provincia; Associazioni di Categoria; gli Ordini ed i Collegi professionali di Sicilia e Calabria ed anche Istituzioni provinciali e regionali.

Tra le tematiche che verranno approfondite non poteva mancare la sicurezza sui luoghi di lavoro, la riqualificazione ed il risanamento del patrimonio immobiliare, il risparmio e la certificazione energetica, le costruzioni eco-sostenibili e l’isolamento termo-acustico.

Tra le novità assolute ci sarà anche uno spazio riservato all’Associazione Nazionale per l’isolamento termico e acustico (ANIT) che ha patrocinato il “SidExpo 2011” e che promuoverà nell’ambito dell’evento varie iniziative promozionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007