L’associazione Double Rainbow, in collaborazione con il parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera e il comune di Roccalumera, che hanno fornito supporto logistico per gli incontri, ha organizzato, dal 26 al 31 agosto 2009, The Jazz Train, corso di jazz e improvvisazione musicale.
Il corso è stato condotto da noti jazzisti della scena italiana quali: Rosalba Lazzarotto per canto, tecniche di rilassamento e musica d’insieme; Luciano Troja per pianoforte e musica d’insieme; Carmelo Coglitore per sassofono e musica d’insieme; Giancarlo Mazzù per chitarra jazz e armonia jazz; Paolo Ghetti per basso e musica d’insieme. L’evento si è arricchito, dal 28 al 31, della presenza di Massimo Manzi: batterista jazz tra i più importanti e prolifici per discografia (più di 120 dischi) e collaborazioni eccellenti (Pat Metheny, Lee Konitz e tanti altri), stimato dal pubblico degli intenditori sia come musicista che come didatta (insegna a Umbria jazz e Siena jazz).
Le sedi del corso sono state la zona museale del Parco Quasimodo, sito nei locali della antica stazione di Roccalumera, l’incantevole Torre Saracena, l’auditorium di Roccalumera e l’antica filanda di roccalumera.
Il corso si è articolato in lezioni di strumento; armonia jazz; storia, analisi e guida all’ascolto del jazz; laboratori di musica di insieme e jam session. Inoltre, gli allievi hanno avuto l’occasione di esibirsi insieme ai docenti in tre incontri didattici dal vivo davanti ad un pubblico attento e selezionato, incontri che sono stati effettuati: nel comune di Nizza, con lo spettacolo “Jazz across the rainbow”; e nel jazz club “la casa del vento”, sito a Roccalumera, con lo spettacolo “The jazz train project”, che ha inaugurato la prossima stagione di concerti jazz.
Una full immersion nella musica jazz: la musica che, più di ogni altra, lascia spazio alla volontà e al piacere della espressione della propria personalità artistica.
“The jazz train”, progetto di cui Rosalba Lazzarotto è fondatrice e direttore artistico, da quest’anno diventerà un laboratorio permanente di musica jazz per coloro che vogliano accostarsi allo studio del jazz; esso prevede anche la formazione di un’orchestra jazz che si avvarrà della presenza degli allievi che hanno già frequentato il corso appena concluso.
