Successo per la Festa del Volontariato promossa dal Cesv

Successo per la Festa del Volontariato promossa dal Cesv

Redazione

Successo per la Festa del Volontariato promossa dal Cesv

lunedì 03 Marzo 2008 - 11:14

Alla manifestazione presente anche un'interessante mostra fotografica a cura dell'associazione “Diquadalfao-

Si è conclusa con successo la Festa del Volontariato promossa dal Cesv.

L’appuntamento, cui ha presenziato anche l’assessore Pio Amadeo (nella foto), si è svolto alla stazione centrale di Messina, grazie alla partnership con Ferrovie dello Stato, ed ha visto innanzitutto un doveroso omaggio tributato a Graziella Campagna, il cui ricordo ha accompagnato la mattinata inaugurale dell’evento.

La stazione, suddivisa in tre zone d’interesse, ha accolto un’area espositiva, allestita dall’architetto Amelia Lamberto.

Grande interesse è stato dimostrato dai visitatori nei confronti della mostra organizzata dall’associazione “Diquadalfaro- di Messina che, a cento anni dal terremoto, ha presentato un’esposizione fotografica dal titolo “Il Duomo e la stazione di Messina: elementi di una rinascita dopo il terremoto del 1908-.

Ma tante sono state le rassegne: “Lampedusa, l’isola che non c’è-, a cura del Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina, con un reportage sulle condizioni drammatiche dei migranti, sbarcati dopo un viaggio disperato; “Mafia e Cartoon-, ovvero una raccolta di vignette di autori provenienti da tutto il mondo, nel segno della satira e dell’ironia contro la prepotenza mafiosa, promossa dalla rete di associazioni -Libera-, con curatrice Marisa Paolucci; “Centonove-, cioè un viaggio in Italia per fotografare i beni confiscati alla mafia e le persone che vi lavorano, con un titolo che fa riferimento alla legge 109/96, a favore del riutilizzo sociale dei beni sottratti al potere mafioso, a cura di Patrizia Ferreri, sempre per “Libera-.

L’evento è stato molto articolato: si è, infatti, parlato di protezione civile (attraverso una esercitazione e la consegna degli attestati per chi ha frequentato un corso di formazione, organizzato dal Cesv e dal Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Regionale per la Provincia di Messina) e di lotta alla mafia, con il workshop su “Cultura della legalità, lotta alle mafie e impegno sociale-, durante il quale ci si è collegati con la manifestazione antimafia tenuta a Locri. All’incontro hanno partecipato gli studenti degli Istituti Superiori “Jaci-, “Ainis-, “Bisazza- di Messina, “Leonardo da Vinci- di Milazzo e “Caminiti- di Santa Teresa di Riva.

Proiettato anche il film “L’orchestra di Piazza Vittorio-, con un incontro-dibattito a cura del Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina, coordinato dall’avvocata Carmen Cordaro – componente dell’Arci Sicilia all’interno del Direttivo Cesv e presidente del Circolo “Thomas Sankara- – e dall’addetto stampa del Centro Servizi Marco Olivieri.

C’è stato, poi, anche spazio per i giovani, con una Festa curata da Radio Street Messina.

La Festa Cesv è proseguita domenica 2 marzo con “Banda… in Festa-, a cura dell’associazione musicale “Giuseppe Verdi- di Graniti, in provincia di Messina e con le testimonianze dei tanti volontari presenti nella nostra provincia.

(Foto di DIno Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED