Alla manifestazione presente anche un'interessante mostra fotografica a cura dell'associazione “Diquadalfao-
Si è conclusa con successo la Festa del Volontariato promossa dal Cesv.
L’appuntamento, cui ha presenziato anche l’assessore Pio Amadeo (nella foto), si è svolto alla stazione centrale di Messina, grazie alla partnership con Ferrovie dello Stato, ed ha visto innanzitutto un doveroso omaggio tributato a Graziella Campagna, il cui ricordo ha accompagnato la mattinata inaugurale dell’evento.
La stazione, suddivisa in tre zone d’interesse, ha accolto un’area espositiva, allestita dall’architetto Amelia Lamberto.
Grande interesse è stato dimostrato dai visitatori nei confronti della mostra organizzata dall’associazione “Diquadalfaro- di Messina che, a cento anni dal terremoto, ha presentato un’esposizione fotografica dal titolo “Il Duomo e la stazione di Messina: elementi di una rinascita dopo il terremoto del 1908-.
Ma tante sono state le rassegne: “Lampedusa, l’isola che non c’è-, a cura del Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina, con un reportage sulle condizioni drammatiche dei migranti, sbarcati dopo un viaggio disperato; “Mafia e Cartoon-, ovvero una raccolta di vignette di autori provenienti da tutto il mondo, nel segno della satira e dell’ironia contro la prepotenza mafiosa, promossa dalla rete di associazioni -Libera-, con curatrice Marisa Paolucci; “Centonove-, cioè un viaggio in Italia per fotografare i beni confiscati alla mafia e le persone che vi lavorano, con un titolo che fa riferimento alla legge 109/96, a favore del riutilizzo sociale dei beni sottratti al potere mafioso, a cura di Patrizia Ferreri, sempre per “Libera-.
L’evento è stato molto articolato: si è, infatti, parlato di protezione civile (attraverso una esercitazione e la consegna degli attestati per chi ha frequentato un corso di formazione, organizzato dal Cesv e dal Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Regionale per la Provincia di Messina) e di lotta alla mafia, con il workshop su “Cultura della legalità, lotta alle mafie e impegno sociale-, durante il quale ci si è collegati con la manifestazione antimafia tenuta a Locri. All’incontro hanno partecipato gli studenti degli Istituti Superiori “Jaci-, “Ainis-, “Bisazza- di Messina, “Leonardo da Vinci- di Milazzo e “Caminiti- di Santa Teresa di Riva.
Proiettato anche il film “L’orchestra di Piazza Vittorio-, con un incontro-dibattito a cura del Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina, coordinato dall’avvocata Carmen Cordaro – componente dell’Arci Sicilia all’interno del Direttivo Cesv e presidente del Circolo “Thomas Sankara- – e dall’addetto stampa del Centro Servizi Marco Olivieri.
C’è stato, poi, anche spazio per i giovani, con una Festa curata da Radio Street Messina.
La Festa Cesv è proseguita domenica 2 marzo con “Banda… in Festa-, a cura dell’associazione musicale “Giuseppe Verdi- di Graniti, in provincia di Messina e con le testimonianze dei tanti volontari presenti nella nostra provincia.
(Foto di DIno Sturiale)
