Sabato 14 novembre alle ore 11,00 , presso il Palazzo Duchi di S.Stefano, sarà inaugurata la mostra “Felice Canonico: Opere su carta 1947-1996”del grande pittore messinese. La mostra, che prevede l’esposizione di 80 opere, è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Messina e dall’ Associazione Cara beltà ed è curata dalla prof.ssa Caterina Di Giacomo.
La mostra si inserisce, come secondo appuntamento, nel percorso d’arte
-Visioni d’autore: Canonico, Togo, Santoro- che prevede l’esposizione di opere pittoriche di tre grandi pittori siciliani : Felice Canonico, Togo, Tano Santoro uniti dalle radici siciliane in cui affonda l’ispirazione di tutta la loro produzione artistica. Il maestro Canonico, messinese ma vissuto a Milano, rappresenta un’eccellenza siciliana nell’ambito del panorama artistico italiano del Novecento avanzato. “Canonico, sostiene l’assessore D’Agostino, è stato un artista impegnato in un’alta ed incessante ricerca espressiva il cui frutto è una ricchissima e sfaccettata produzione artistica che merita un’attenzione particolare da parte delle istituzioni sia attraverso la promozione di mostre come quella che realizzeremo il 14 novembre a Taormina come omaggio all’insigne Maestro messinese sia attraverso spazi stabili di promozione ed esposizione delle sue opere ”.
La mostra è realizzata con la consulenza scientifica della Soprintendenza di Messina e in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Mazzullo e con l’Associazione Dionysos
