Il liceo delle scienze umane Ainis di Messina conclude vittorioso la sua avventura al festival nazionale Tindari Teatro Giovani. Con la menzione speciale della giuria per “l’efficace resa scenica della sperimentazione meta-teatrale”, i trentacinque ragazzi del laboratorio teatrale diretto da Sasà Neri portano a casa l’ennesimo premio, conquistato con una rilettura originale e personalissima di Tartufo, capolavoro del 1664 del grande commediografo francese Molière.
Diciannove le scuole in gara, in questa decima edizione del festival, provenienti da tutta Italia. Il liceo Ainis si è esibito lo scorso 4 maggio, al teatro comunale di Patti, portando in scena quella che il regista, Sasà Neri, ha definito una “scomposizione degli elementi della commedia, attraverso cui ogni attore ha potuto affrontare un percorso, individuale e di gruppo, alla scoperta e alla comprensione di Molière”. E la motivazione della giuria di Tindari Teatro Giovani giustifica l’operazione di meta-teatro, ideata da Neri: a un certo punto dello spettacolo l’incantesimo scenico si spezza, per fare posto ai giovani attori che, sempre sul palcoscenico, provano la commedia, la scompongono, la analizzano e la reinterpretano.
“Siamo felicissimi di questo premio – racconta il regista – perché vuol dire che la giuria ha apprezzato il delicato lavoro di messa in scena, la nuova forma data alla satira, le soluzioni tecniche e stilistiche che ci hanno consentito di presentare al pubblico un Tartufo inedito, il Tartufo visto attraverso gli occhi dei ragazzi”. E il Tartufo, nella sua nuova veste, è stato il protagonista anche della rassegna di teatro, musica e cinema Pro…Vinciamo, lo scorso 11 maggio al Palacultura Antonello. In semifinale con le scuole superiori di Messina e della provincia jonica, il liceo Ainis ha riscosso grande successo nella giuria e nel pubblico, tanto da non far sembrare irreale l’ipotesi di una vittoria. In attesa di conoscere l’esito del concorso, i giovani attori intanto si preparano per il concorso nazionale Teatro Giovani ad Altomonte, in provincia di Cosenza, il prossimo 23 maggio, e per il debutto ufficiale, il 29 maggio, al Teatro della Luna Obliqua di Cristo Re.
