VIII Convegno di Primavera: medici e giuristi a confronto. Russo ai precari:«Presto i bandi per la stabilizzazione»

VIII Convegno di Primavera: medici e giuristi a confronto. Russo ai precari:«Presto i bandi per la stabilizzazione»

VIII Convegno di Primavera: medici e giuristi a confronto. Russo ai precari:«Presto i bandi per la stabilizzazione»

domenica 08 Maggio 2011 - 06:06

Nel corso della manifestazione sono stati premiati 19 studenti vincitori delle Borse Silvana Romeo Cavaleri e gli attori Scimone e Sframeli

Un confronto tra la prospettiva scientifica e quella giuridica con riferimento a tematiche estremamente complesse e delicate, come quelle del fine vita, della fecondazione assistita, terapia prenatale del feto, sperimentazione sugli embrioni umani, tecniche che consentono la sopravvivenza: tanti i temi affrontati nell’ottava edizione del Convegno di Primavera, appuntamento consueto per la Città, promosso dall’Ordine dei Medici insieme con le Borse di Studio Silvana Romeo Cavaleri al Centro Congressi del Policlinico. Nel suo saluto il presidente dell’Ordine Giacomo Caudo ha ricordato come l’assise proposto ogni anno diventi occasione non solo di riflessione sui molteplici problemi sanitari, morali e giuridici che il medico deve conoscere e affrontare durante l’esercizio della professione, ma anche opportunità di confronto con le giovani generazioni, rappresentate dai liceali di Maurolico e La Farina partecipanti al concorso. Abbinamento apprezzato dagli assessori regionali Massimo Russo e Mario Centorrino anche in rappresentanza del presidente della Regione Raffaele Lombardo. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Buzzanca, del presidente della Provincia Regionale Nanni Ricevuto, del rettore dell’Università Franco Tomasello, del preside di Medicina Emanuele Scribano, l’intervento dell’assessore Russo e le relazioni precedute dalle riflessioni del moderatore Angelo Carmona, ordinario Diritto penale Università LUISS e dell’endocrinologo consigliere dell’Ordine Francesco Trimarchi, che ha presentato i docenti.

Aree tematiche che da un lato, la moderna sensibilità rifiuta di sottrarre al diritto ma che dall’altro, appaiono di difficile regolamentazione stante le controverse implicazioni bioetiche ad esse sottese. Recentemente sono stati registrati significativi interventi legislativi di regolamentazione o riforma, tentati o compiuti, ma comunque sempre rivelatori della difficoltà di definire e formalizzare su un piano normativo un bilanciamento tra opposte esigenze di tutela. Il tema delle biotecnologie e della tutela della salute è stato sviscerato sotto vari profili dai professori Lucia Risicato, ordinario Diritto penale Università di Messina con una relazione sulla tutela penale della vita prenatale; a seguire Fausto Giunta, ordinario Diritto penale Università di Firenze, che ha approfondito il tema della sperimentazione e trapianti di organi; Angelo Sinardi, ordinario Anestesiologia e Rianimazione Policlinico Universitario di Messina, ha analizzato le problematiche e le scelte di fine vita, sia nel caso di eutanasia passiva che di accanimento terapeutico; diritti del paziente e doveri del medico oggetto di discussione da parte di Cristiano Cupelli, docente Diritto penale Università LUISS; infine Marianna Gensabella, straordinario Filosofia morale e componente Comitato nazionale di Bioetica che ha parlato di alleanza terapeutica e dichiarazioni anticipate di trattamento. Fra un intervento e l’altro le riflessioni.

Il convegno di ieri mattina è stato “animato” dalla presenza dei precari storici della sanità, che da mesi attendono la pubblicazione dei bandi di concorso più volte annunciati dall’Assessorato alla Sanità, .«Troppe lungaggini burocratiche per l’indizione dei concorsi – spiegano Clara Crocè Segretario Generale della FP CGIL e Franco Di Renzo del Dipartimento salute CGIL- occorre evitare che le annunciate procedure di mobilità comporti , come già avvenuto per gli infermieri , la mancata stabilizzazione dei precari storici. I concorsi devono valorizzare l’anzianità di servizio».

Per avere risposte sul, loro futuro, ieri mattina i lavoratori hanno atteso l’arrivo dell’assessore Massimo Russo davanti al Palacongresso del Policlinico per chiedere l’ immediata pubblicazione dei bandi di concorso.

Russo, a margine del convegno, ha incontrato i due rappresentati sindacali e i precari, ai quali ha fornito ampie rassicurazione in merito alla prossima pubblicazione dei bandi di concorso .

«Vigileremo affinché l’Assessore alla Salute Massimo Russo, mantenga gli impegni assunti – concludono Crocè e Di Renzo- l’impiego dei precari storici della sanità è necessario sia per dare risposte ai cittadini in termini di assistenza sia per tutelarli sotto il profilo occupazionale».

Durante la manifestazione di ieri mattina è stata consegnata la VII Targa dell’Ordine, conferita ogni anno a personalità di origine messinese particolarmente eccelse in un’arte o un mestiere, agli attori Spiro Scimone e Francesco Sframeli, protagonisti di successo anche oltreeuropa.

Alla fine della mattinata la premiazione delle Borse di studio dedicate al ricordo della sig.ra Silvana Romeo Cavaleri, componente della Sezione femminile della Croce Rossa Italiana, ai 19 liceali, impegnati nelle scorse settimane nella composizione di un elaborato sul tema rapporto giovani e politica, importanza della Carta Costituzionale e ruolo della scuola. Il Concorso ha assegnato premi in denaro offerti dalla Famiglia, dalla Fondazione Bonino – Pulejo e corsi d’eccellenza di preparazione scientifica per l’ingresso nelle Facoltà a numero chiuso, messi a disposizione dall’Istituto Ict del dott. Pedullà e dall’Istituto Clinico Polispecialistico COT.

Fra i premianti il vicepresidente vicario Ars Santi Formica, Gaetano Ferlazzo in rappresentanza del direttore generale Papardo – Piemonte Armando Caruso, il presidente provinciale Aiop Gustavo Barresi, il direttore sanitario Istituto Cot Giovanna Archondo Evanghelu, il coordinatore di Infermieristica del Policlinico Agostino Mallamace, Carmelo Rapisarda, Lidia Musarra, Francesca De Domenico, Luisa Lentini e i membri della commissione giudicatrice Antonella Dragotto, Angela Intersimone, Carmelita Paradiso, Antonella Vadalà, il presidente Caudo, Francesco Rotondo, l’organizzatore del Premio Massimiliano Cavaleri, il direttore dell’Istituto Ibis Sergio Pedullà. I vincitori sono: Simona Maula, Serena Berenato, Giovanni Zagarella, Federica Mercurio, Stefania Pelleriti, Serena Di Leo, Bruna Carnevale, Giulia Calabrese, Aldo Baratta, Giuseppe Currò, Giuliano Anastasi, Chiara Piccolo (La Farina); Roberto Saglimbeni, Antonino Cincotta, Simone Greco, Fabrizia Cutuli, Maria Sofia Morgante, Cristina Mazzeo e Rosy Cotroneo (Maurolico).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007