Lo spettacolo organizzato dall'associazione Musicart3, abbinato a una lotteria in favore degli alluvionati dello scorso anno
Entrare in sala, sedersi al proprio posto, lasciarsi trasportare dalle voci di un coro e immergersi profondamente nell’atmosfera natalizia. Al Teatro Annibale Maria di Francia, ieri pomeriggio, “I Mirabili” hanno esercitato questa grande capacità evocativa in quasi due ore di concerto al termine del quale hanno meritato pienamente gli applausi del pubblico. Da Stand by me a I’m gonna sing ‘til the spirit, da Have yourself a merry little Christmas a Don’t worry be happy, i ragazzi, diretti dalla giovanissima Sonia Mangraviti, si sono esibiti a cappella in un ampio repertorio che spaziava da brani prettamente corali (gospel, musica sacra, pop, internazionale) a moderne sperimentazioni (come Happy Ending di Mika e He’s a Pirate, colonna sonora della saga de “I Pirati dei Caraibi”). Lo spettacolo, dal titolo “Voci in cravatta”, rientrava nell’ambito della settimana di eventi organizzata dall’associazione Musicart3, ed era collegato alla lotteria “Ricostruire – Insieme per Messina”, i cui proventi saranno devoluti a favore delle zone colpite dall’alluvione del 1 ottobre dello scorso anno.
Il gruppo dei Mirabili ha iniziato da tempo un percorso promettente. Dopo l’esordio nell’aprile 2008 alla rassegna “Musicando” di Riccione e il “Christmas Tour” nel dicembre dello stesso anno presso i maggiori santuari di Messina, il coro è stato invitato a numerosi eventi. E per il futuro ci sono grandi progetti. «Abbiamo appena finito di registrare un cd, intitolato “Voci in cravatta” come il nostro spettacolo», hanno raccontato entusiasti i ragazzi alla fine del concerto. «Adesso ci stiamo preparando per partecipare ad alcuni concorsi a livello nazionale e internazionale. Vorremmo diventare un punto di riferimento per la crescita culturale della nostra città». E, ciliegina sulla torta, si prospetta anche una prossima partecipazione in tv: «Sì, abbiamo fatto un provino a Catania per Italia’s Got Talent qualche mese fa e siamo stati selezionati per la registrazione della trasmissione che si terrà a Milano. Siamo molto contenti, la prendiamo come un’importante esperienza che potrà servirci per avere maggiore efficacia sul territorio». Tutti pronti a televotare, dunque. Sperando che il percorso di questi ragazzi prosegua a grandi livelli.
Enrico Anastasi
