La cerimonia di consegna è prevista per domani al teatro Vittorio Emanale. Ecco i nomi degli imprenditori artigiani premiati
Domani, alle ore 10,30 presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, avrà luogo il consueto appuntamento con la cerimonia di consegna delle Borse di Mestiere “Pinuccia Fragomeni Santalco”.
L’iniziativa, promossa dal SADA-CASARTIGIANI di Messina e giunta alla sua XVIII Edizione, ormai da anni vuole essere l’occasione per testimoniare l’attenzione della nostra Associazione Provinciale nei confronti del comparto artigiano che, nella circostanza, conferisce il giusto riconoscimento a coloro che da diversi lustri svolgono la propria attività e sono da sempre stati al fianco di CASARTIGIANI.
«Un gratificazione – si lehhe in unn comunicato- che premia i tanti anni di lavoro svolto (specialmente se in attività in via d’estinzione ed in un contesto economico sicuramente difficile come il nostro), nonché la capacità di saper tramandare la cultura artigianale alla famiglia ed alle future generazioni.Un’iniziativa che offre un momento di attenzione a questa importante fetta dell’imprenditoria locale e che, premiando una decina di imprese, intende accende i riflettori sulla vera spina dorsale della nostra debole economia messinese e siciliana – gli artigiani appunto – sulle loro esigenze, sui loro diritti e, perché no, sulle loro paure».
Come di consueto ogni anno la cerimonia di consegna delle Borse di Mestiere è l’occasione ideale per focalizzare l’attenzione su un tema riguardante il comparto e che oggi assume un’importanza particolare a causa della sua drammatica attualità.
Il titolo del convegno sarà infatti:”ARTIGIANATO E RISPETTO DELL’AMBIENTE:
LINEE GUIDA PER LA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI”.
Si tratta, spiigano dal SADA-CASARTIGIANI di «titolo semplice ma immediato nel messaggio che intendiamo lanciare e che vuole avere soprattutto una funzione educativa e formativa in una materia i cui aspetti comportamentali rimangono spesso inapplicati perché sconosciuti»..
In particolare il SADA-CASARTIGIANI cercherà di dare le giuste indicazioni sulle modalità di smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, derivanti da lavorazioni artigianali (tema peraltro particolarmente sentito e sollecitato dalle imprese artigiane in questi ultimi anni).
Si approfondiranno gli aspetti legati alle varie normative in vigore, per garantire una maggiore efficacia all’azione di contrasto dei fenomeni di illegalità e nei confronti dei comportamenti non conformi alle regole vigenti, ma si forniranno anche le giuste indicazioni sui semplici comportamenti da adottare non solo per non incorrere in spiacevoli situazioni per violazione della vigente normativa, ma anche e soprattutto per il rispetto dell’ambiente.
Argomento quest’ultimo sul quale le imprese e gli artigiani in genere acquisiscono sempre più coscienza.
Per la trattazione di questi argomenti ci si avvarrà del contributo di “Messinambiente” (società che attualmente svolge i servizi di igiene ambientale per conto del Comune di Messina) che in quella sede risponderà anche ad eventuali domande dei presenti che vorranno stimolare l’approfondimento della materia.
Saranno altresì presenti all’incontro autorevoli esponenti del mondo politico, sindacale, imprenditoriale ed associativo nonché i rappresentanti dell’ATO ME3
La manifestazione organizzata dal S.A.D.A.-CASARTIGIANI, con il patrocinio gratuito del Comune di Messina, vedrà premiati i seguenti imprenditori artigiani:
CATANIA GIUSEPPE (S.Teresa di Riva)
MECCANICO
GOGLIANDOLO PAOLO (Messina)
COSTRUZIONI CASSEFORTI
GRASSO SALVATORE (Messina)
ELETTRICISTA
GULLETTA SIMONE (Messina)
IMPR. EDILE
MANERCHIA MASERA’ ANTONIO (Capizzi)
TERMOIDRAULICO
PETROLO SALVATORE (Mirto)
MECCANICO
RICCARDO ROSARIO (Messina)
INFISSI METALLICI
RUNCI ANTONINO (Messina)
MECCANICO
SQUADRITO LORENZO (Furnari)
ELETTRICISTA
VINCI PIETRO (Messina)
PARRUCCHIERE
Le Borse sono state messe a disposizione da: Gruppo Edile Associazione Industriali (ANCE) e ARTIGIANCASSA S.p.A. che anche quest’anno non hanno fatto mancare il proprio fattivo contributo per l’organizzazione della nostra annuale manifestazione, confermandosi ancora una volta soggetti sensibili ai problemi dell’artigianato e sostenitori di iniziative importanti a favore del comparto.
