Dal sisma di Messina alle Torri Morandi: a novembre il mese della prevenzione

Dal sisma di Messina alle Torri Morandi: a novembre il mese della prevenzione

.

Dal sisma di Messina alle Torri Morandi: a novembre il mese della prevenzione

Tag:

. |
martedì 10 Settembre 2019 - 09:38

L'Ordine degli Ingegneri ha organizzato un evento di portata nazionale con esperti di primo piano sul tema della prevenzione e della sicurezza

A

Gli Ingegneri di Messina dopo il grande successo ottenuto l’anno scorso con l’iniziativa “Diamoci una Scossa” nel mese della prevenzione sismica, stanno organizzando un evento formativo-culturale d’ importanza nazionale in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Dipartimento di Ingegneria di Messina è la Consulta degli Ingegneri di Sicilia.

Dal 1908 alle Torri Morandi

Il 7 e 8 novembre presso l’hotel Baia Taormina e Capo dei Greci in S.Alessio Siculo si terrà un convegno dal titolo: “Dal Terremoto di Messina al crollo del Ponte Morandi” dove interverranno tra i maggiori esperti in campo strutturale in Italia.

I relatori

Uno tra tutti, il Prof. Edoardo Cosenza Ordinario di Scienze delle Costruzioni dell’Università di Napoli e Componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Scienziato di fama internazionale. L’Ing. Giovanni Cardinale, vice Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, strutturista e libero professionista tra i più “quotati” in circolazione. L’Ing. Massimo Mariani eccellenza nel campo strutturale e conosciutissimo per le sue costanti apparizioni in televisione, in RAI e SKY. Il Prof. Emerito Mario Di Paola, considerato uno dei “capostipiti” dell’ingegneria strutturale in Sicilia.

Il Prof. Carlo Pellegrino, “Messinese emigrato”, oggi Direttore e Prof. Ordinario a Padova e considerato una delle “menti” più importanti in campo sismico. I Prof.ri Falsone, Recupero e Ricciardi stimatissimi e bravissimi docenti del Dipartimento Ingegneria di Messina completano una squadra di scienziati che si confronteranno a Messina in occasione del mese della Prevenzione Sismica.

Cultura della prevenzione

Con orgoglio il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Francesco Triolo, sottolinea il grande impegno fin ora svolto: “… Da  mesi insieme al Consiglio e al Centro Studi dell’Ordine lavoriamo per creare un momento tecnico-culturale importante per la Messina. Siamo riusciti per tempo a organizzare e a riunire coloro che oggi rappresentano il massimo in campo strutturale. Hanno di buon grado scelto Messina per discutere, divulgare e rafforzare quella che deve rappresentare la cultura basata sulla Prevenzione e Sicurezza Sismica. Con una idonea campagna di sensibilizzazione, anche i terremoti si possono fronteggiare. Queste giornate culturali sono finalizzate a una migliore conoscenza della problematica e quindi delle possibili soluzioni tecniche. Oltre ai tantissimi tecnici, ci aspettiamo la presenza di molti cittadini e di tutti coloro che quotidianamente si interrogano sui rimedi che si possono attuare nelle proprie abitazioni per difendersi da un possibile evento sismico”

Le risorse ci sono, ma..

“Oggi- prosegue Triolo- per intervenire su un fabbricato occorre sia la tecnica che le risorse. Con il corso che abbiamo programmato si parlerà solo di tecnica. Prossimamente spiegheremo che le risorse esistono, ma molto spesso non si conoscono. Per oltre sei anni la Protezione Civile ha stanziato soldi a fondo perduto per migliorare il patrimonio strutturale esistente. Solo in pochi a Messina ne hanno beneficiato. Esiste il sisma-bonus, ma pochi ne fanno uso. L’Ordine degli Ingegneri continuerà a creare momenti formativi anche per sensibilizzare l’utilizzo di sovvenzioni e finanziamenti. Noi ci proveremo …”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007