Dalla nave fino al Duomo, nasce un percorso pedonale per i turisti che visitano Messina

Dalla nave fino al Duomo, nasce un percorso pedonale per i turisti che visitano Messina

Gianluca Santisi

Dalla nave fino al Duomo, nasce un percorso pedonale per i turisti che visitano Messina

sabato 13 Aprile 2024 - 07:05

Il tragitto dal terminal croceristi fino a piazza Duomo, dove sarà possibile ammirare numerosi artisti all'opera

MESSINA – L’obiettivo è quello di valorizzare non solo le bellezze di Messina ma anche i talenti che vi risiedono. Da un’idea dell’amministrazione comunale, sviluppata in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e il Comitato degli Artisti, ecco il progetto “Visita la Via degli Artisti in piazza Duomo”. Si tratta di un percorso pedonale dedicato ai croceristi che sbarcano a Messina e che scelgono di visitare a piedi la città. L’iniziativa, che sarà presentata lunedì mattina a Palazzo Zanca, prenderà il via dal giorno successivo, martedì 16 aprile. Ogni mattina, dalle 10 sino alle 14, i turisti avranno l’opportunità di effettuare un percorso pedonale (individuabile attraverso un Qr code) che parte da piazza Unione Europea e si snoda, attraverso la visita a musei, chiese e monumenti, sino in piazza Duomo, dove sarà possibile ammirare numerosi artisti all’opera.

La presentazione del progetto

I dettagli dell’iniziativa verranno illustrati lunedì 15 aprile, alle ore 10.30, nella sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e gli assessori alle Politiche giovanili Liana Cannata e alle Politiche culturali Enzo Caruso. Parteciperanno alla conferenza anche Cristina Laurà in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e il Comitato degli Artisti.

5 commenti

  1. Ricordatevi del monumento della regina in via Cesare Battisti

    4
    4
  2. Finalmente un’idea con una logica anzi….. bisognerebbe eliminare tutto il casino e le macchine in quella zona per accogliete i turisti che non dimentichiamolo potrebbero portare lavoro e benessere in una città asfittica come Messina

    4
    5
  3. Ciao negozi.
    Chi è fuori dal percorso perde i soldi

    2
    2
  4. Ma perché non organizzano visite alla riserva di Capo Peloro, laghi e punti panoramici zona Nord, visto che al Duomo si arriva dopo una decina di passi, mah!

    1
    1
  5. Chissà se i turisti continueranno a dover “ammirare” le macchine dell’amministrazione comunale parcheggiate in sosta vietata proprio davanti all’ingresso del municipio…..ma loro possono fare tutto

    4
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007