Dario Brunori "sbanca" a Milano. Tra 10 giorni suonerà al PalaCalafiore di Reggio

Dario Brunori “sbanca” a Milano. Tra 10 giorni suonerà al PalaCalafiore di Reggio

Redazione

Dario Brunori “sbanca” a Milano. Tra 10 giorni suonerà al PalaCalafiore di Reggio

Tag:

domenica 08 Maggio 2022 - 06:55

Ultimato il primo ciclo di live, il 21 giugno partiranno dalla "sua" Cosenza le date estive: il 4 agosto, il cantautore si esibirà a Taormina

REGGIO CALABRIA – Adesso manca solo Roma, e poi il live immediatamente successivo sarà proprio quello di Reggio Calabria…

Dopo aver guadagnato il centro della nuova scena cantautorale italiana, Brunori Sas ha dato il via alla sua avventura live nei palazzetti più importanti d’Italia per ristabilire l’abbraccio con il pubblico che lo ha atteso con affetto e trepidante impazienza.

Due anni di stop. Il 18 maggio, live al PalaCalafiore

Il Brunori Sas Tour 2022 prodotto da Vivo Concerti ha finalmente spiccato il volo dopo due anni di stop forzato. Partito il 4 maggio da Ancona, Brunori Sas ha conquistato Milano con l’incredibile data da tutto esaurito del 6 maggio scorso al Mediolanum Forum.
Un appuntamento atteso come non mai, che traccia la via di questo grande viaggio in musica che ha già registrato diversi sold out, e che adesso si prepara a toccare Roma (l’8 maggio) e immediatamente dopo, appunto, Reggio Calabria (il 18 maggio).
Successivamente previste le date di Napoli (21 maggio), Bari (22), Firenze (24), Jesolo (26), Casalecchio di Reno (29) e Torino (il 4 giugno).

Dario Brunori, accompagnato da una superband di 11 elementi che miscela compagni di lunga data e nuovi iconici arrivi, porta in scena uno spettacolo frutto di lungo lavoro, anello di congiunzione tra passato e presente della sua storia musicale. Per la prima volta il grande pubblico dei palazzetti italiani potrà lasciarsi conquistare dalla poesia, dalla leggerezza e dall’ironia che da sempre contraddistinguono Brunori Sas, e godersi ogni attimo di questo show speciale, una sorta di best of dal vivo in cui ci sarà spazio solo per la musica, grande rumorosa assente fino a questo momento nei palasport.

Intanto, Cip! è disco di platino

«Dopo due anni di stop e coi venti di guerra che tirano, non è soltanto un piacere, ma quasi un dovere quello di tornare a suonare, di far star bene le persone – scrive l’artista -, farle cantare, ridere, commuovere, emozionare. E soprattutto farle gioire dello stare insieme, stretti stretti, celebrando in musica ciò che ci tiene uniti a dispetto di ciò che ci divide. Per questo ho pensato al concerto come a una specie di best of, con particolare attenzione per Cip!, ma con tanti momenti diversi, da quelli più movimentati (oserei dire rock) a quelli più folk, tra canzoni da cantare a squarciagola e momenti più intimi piano e voce. E come ogni festa che si rispetti saremo in tanti sul palco: chitarre magiche, percussioni, sintetizzatori, tamburi, pianoforti, organi, archi e una vera e propria orchestrina di fiati. Insomma per me è come fosse la prima volta, perché in fondo, a guardar bene, ogni volta lo è».
Proprio Cip!, peraltro, giusto nelle scorse settimane – durante la pandemia – ha conquistato la certificazione disco di platino Fimi/Gfk.

Tra gli innesti musicali, la sezione fiati guidata da Ottolini

Per rendere lo show musicalmente ancora più ricco ed elaborato, alla storica band (Dario Della Rossa, Massimo Palermo, Mirko Onofrio, Stefano Amato e Lucia Sagretti) si aggiungono nuovi preziosissimi compagni di viaggio: Alessandro ‘Asso’ Stefana, tra i più stimati chitarristi del nostro paese, apprezzato da artisti e pubblico di tutto il mondo, e la sezione brass diretta da Mauro ‘Otto’ Ottolini, eccellenza italiana a livello internazionale.

I suoni del Brunori Sas Tour 2022 sono curati da Taketo Gohara (produttore e sound designer ‘storico’ di artisti come Vinicio Capossela e lo stesso Brunori, che in Italia ha lavorato anche per altre star musicali, da Elisa ai Negramaro), il set design è a cura di Stefania Bonomini e Francesco Trambaioli.
Sul palco – costruito su tanti layer di tripolina – un allestimento essenziale e suggestivo, impreziosito da scenografici giochi di luce a dare notevole spessore al live.

…già scalpita il Brunori Sas estate 2022. Il 4 agosto, Taormina

Il tour nei palazzetti troverà la sua naturale evoluzione nella tranche outdoor del Brunori Sas estate 2022. Dario estende l’abbraccio al pubblico con 11 imperdibili appuntamenti live in programma nei mesi di giugno, luglio e agosto, che lo vedranno protagonista nelle principali arene e nei festival estivi di tutta Italia.
Tra le date estive previste, spiccano la “sua” Cosenza – Brunori è cosentino di San Fili -, nella magia del Teatro Rendano, che il 21 giugno sarà proprio la data d’apertura del “ciclo d’estate” di concerti della Brunori Sas; e poi Taormina, gemma del Messinese in cui è prevista l’esibizione del cantautore il 4 agosto prossimo, nel Teatro antico mozzafiato.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007