Giustizia anno zero: al collasso le cancellerie e il settore civile

Giustizia anno zero: al collasso le cancellerie e il settore civile

Alessandra Serio

Giustizia anno zero: al collasso le cancellerie e il settore civile

Tag:

sabato 24 Gennaio 2015 - 11:43

Il blocco delle assunzioni e gli accorpamenti degli uffici periferici ha intasato le cancellerie: in tilt i giudici monocratici

Pochi magistrati per un carico di lavoro sempre crescente. La relazione del primo presidente sullo stato della macchina della giustizia nel distretto messinese è a tinte fosche. Una giustizia malata che, tra carenza di fondi e vuoti di organico, continua ad accumulare ritardi nei processi, faldoni che riempiono i tavoli dei magistrati. Finendo per assicurare sempre meno giustizia ai cittadini.

I dati snocciolati dal padrone di casa, il pg Mario Zumbo, reggente dell'ufficio di primo presidente in attesa della nomina del successore di Nicoló Fazio, sono sconfortanti.

A Messina mancano 3 magistrati apicali in corte d'Appello, la Procura funziona col 20% di magistrati in meno, in Tribunale a Barcellona devono essere coperti ancora 3 posti. Nel settore civile del Tribunale di Messina, malgrado i giudici messinesi abbiamo il record di produttività tra i colleghi italiani, il

carico di arretrato è così elevato che ogni giudice ha una media di 1600 cause a ruolo, fino ad un picco di 1900z

Ma sono le cancellerie, quest'anno, ad essere al collasso: tra accorpamenti di sedi periferiche e mancanza di turn over per il blocco delle assunzioni, le cancellerie sia penali che civili sono oberati di lavoro.

Tra i dati confortanti che segnala il Presidente, l'eccellente opera della sezione Lavoro, che riesce a smaltire nuove cause e arretrato malgrado gli aumenti legati alla crisi economica: il 20% delle cause in più di lavoro, il 196% in più in materia previdenziale.

4 commenti

  1. CastorinaCarmelo 24 Gennaio 2015 17:01

    Far funzionare “BENE” la Giustizia questa dovrebbe essere una delle priorità di ogni Governo anche di questo ma forse è impegnato a fare altro.

    0
    0
  2. CastorinaCarmelo 24 Gennaio 2015 17:01

    Far funzionare “BENE” la Giustizia questa dovrebbe essere una delle priorità di ogni Governo anche di questo ma forse è impegnato a fare altro.

    0
    0
  3. “Pochi magistrati è troppo carico di lavoro”!!!!!!!! Poverini!!!!!!! Sarà per questo che spesso emettono sentenze sbagliate!!!!! Certo!!!! Non hanno tempo per leggere e studiare le carte processuali!!!!!!!! Tanto anche se giudicano con leggerezza e ignoranza a loro cosa cambia? A rimetterci sono sempre i cittadini normali. La loro casta è’ intoccabile e perciò abusa del potere sbattendosene del prossimo! Poi c e anke un altro aspetto determinante: il giudice è’ un essere umano, come ha recitato il giudice arena ieri a palazzo piacentini! Appunto! Quanto è’ corruttibile l animo umano……………

    0
    0
  4. “Pochi magistrati è troppo carico di lavoro”!!!!!!!! Poverini!!!!!!! Sarà per questo che spesso emettono sentenze sbagliate!!!!! Certo!!!! Non hanno tempo per leggere e studiare le carte processuali!!!!!!!! Tanto anche se giudicano con leggerezza e ignoranza a loro cosa cambia? A rimetterci sono sempre i cittadini normali. La loro casta è’ intoccabile e perciò abusa del potere sbattendosene del prossimo! Poi c e anke un altro aspetto determinante: il giudice è’ un essere umano, come ha recitato il giudice arena ieri a palazzo piacentini! Appunto! Quanto è’ corruttibile l animo umano……………

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007