De Domenico (Pd): "I Pte di Torregrotta e Tortorici non si toccano. Vanno potenziati"

De Domenico (Pd): “I Pte di Torregrotta e Tortorici non si toccano. Vanno potenziati”

.

De Domenico (Pd): “I Pte di Torregrotta e Tortorici non si toccano. Vanno potenziati”

Tag:

. |
mercoledì 05 Febbraio 2020 - 07:00

La questione trattata in Commissione Sanità all'Ars. Il deputato messinese: "Non si può immaginare da un lato di mantenere il servizio ma dall'altro di non dare gli uomini e i mezzi per farlo funzionare dignitosamente"

“I Pte di Torregrotta e Tortorici non si toccano. Anzi, vanno potenziati”. E’ perentorio il deputato regionale democratico Franco De Domenico (nella foto). Il tema delle carenze organiche dei presidi territoriali d’emergenza dei due centri è stato trattato alla Regione in Commissione Sanità. “Si rischia di vanificare gli impegni presi in questi anni per il loro mantenimento e l’efficacia dei servizi resi. Sul punto – chiosa De Domenico – non recediamo neanche di un centimetro. Non si può immaginare da un lato di mantenere il servizio ma dall’altro di non dare gli uomini e i mezzi per farlo funzionare dignitosamente.

Bisogna evitare, in particolare per Tortorici, che la carenza di medici determini la chiusura, anche per poche ore, del Pte”. Ad avviso di De Domenico “è inammissibile, infatti, che chi arriva al PTE da una delle numerose contrade, dopo un lungo e impervio percorso, si possa ritrovare le porte del presidio sbarrate. Peraltro con l’apertura della pista per l’Elisoccorso si sono create le condizioni per un servizio efficiente e immediato per la comunità anche rispetto alle patologie tempodipendenti. Quanto a Torregrotta – prosegue il parlamentare regionale – bisogna anche qui evitare che le strutturali carenze di personale dell’Asp finiscano col condizionare il servizio di un Pte che in questi anni è stato un punto di riferimento di un bacino di popolazione di oltre 40.000 abitanti, che raddoppiano nel periodo estivo, dando risposte immediate ed evitando, peraltro, l’ingolfamento del già oberato pronto soccorso di Milazzo.

In conclusione auspicando che si possa agire in sinergia con la deputazione messinese presente nella Commissione sanità impediremo che il territorio della nostra provincia possa essere ancora una volta sacrificato sull’altare dei tagli alle risorse sanitarie”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007