De Luca: "La nuova giunta è pronta". Nuovi assessori o si temporeggia? Oggi la verità

De Luca: “La nuova giunta è pronta”. Nuovi assessori o si temporeggia? Oggi la verità

Francesca Stornante

De Luca: “La nuova giunta è pronta”. Nuovi assessori o si temporeggia? Oggi la verità

Tag:

lunedì 03 Agosto 2020 - 09:30

Alle 11 conferenza stampa a Palazzo Zanca del sindaco dopo il weekend turbolento iniziato venerdì con la fuoriuscita di Scattareggia e Trimarchi

Che sarebbe stato un fine settimana politicamente movimentato era praticamente scontato. Il sindaco Cateno De Luca, come sua consuetudine, ha alimentato l’attesa e non ha risparmiato attacchi e polemiche dal suo “ufficio bucolico” a Fiumedinisi. La fuoriuscita dei dimissionari, o forse meglio dimissionati, Pippo Scattareggia e Vincenzo Trimarchi ha fatto scattare il toto-nomi. De Luca ha raccontato dalla sua pagina Facebook di pellegrinaggi e colloqui, di consiglieri che gli avrebbero detto “no grazie” perché fare l’assessore è un impegno troppo oneroso, di ragionamenti e riflessioni. Ha anche lasciato intendere che potrebbe anche non nominare nessuno e andare avanti così fino a settembre o addirittura Natale. E questa ipotesi potrebbe essere altamente probabile. Lo scopriremo oggi, durante la conferenza stampa convocata alle 11 a Palazzo Zanca.

«La nuova giunta comunale è pronta» ha scritto ieri De Luca in un altro post, facendo intendere dunque che i nomi ci sono e che oggi entreranno due nuove figure nella sua squadra. Ed effettivamente colloqui e ragionamenti con i suoi più stretti collaboratori ci sono stati, c’è da capire quanto effettivamente questo ha portato alla scelta di qualcuno che assumerà la carica di assessore. Tanti i nomi che sono stati fatti in questi giorni, quasi tutti però hanno categoricamente smentito.

Dall’architetto Alessandro Tinaglia, vicino a Sicilia Futura di Beppe Picciolo, che ieri ha innescato un duro botta e risposta proprio con il sindaco. O il consigliere di Forza Italia Dario Zante che ha detto pubblicamente che continuerà a fare il consigliere comunale. Anche il deputato Pietro Navarra ha voluto precisare che non ci saranno ingressi targati Pd nella giunta De Luca e che anzi il partito è all’opposizione. In questi botta e risposta a distanza, De Luca non è rimasto certamente in silenzio.

«Ce ne sarà per tutti i gusti. Ringrazio tutti coloro che in queste ore si sono sprecati ed esprimere giudizi sull’operato della giunta De Luca con pagelle e solidarietà agli ex assessori. Spero che questi personaggi, qualcuno anche parecchio blasonati, abbia la medesima bontà di esprimersi dopo che ha studiato la relazione sul secondo anno di attività di sindaco che lunedi, 10 agosto, sarà presentata alla stampa unitamente al nuovo direttore generale di Palazzo Zanca».

E proprio il nodo del direttore generale forse è passato un po’ sottotono ma è altrettanto ingarbugliato. A quanto pare i rapporti tra il sindaco De Luca e la segretaria/direttore generale Rossana Carrubba in questo momento sono particolarmente tesi. E la decisione di revocare questo incarico per affidarlo a un’altra persona non è certamente un buon segnale. Anche in questo caso qualche nome è saltato fuori, il più gettonato sembra essere quello di Federico Basile, ex revisore dei conti ed esperto nominato proprio da De Luca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007