De Luca (M5S): «Valorizziamo le Cave di Pomice per rilanciare Lipari»

De Luca (M5S): «Valorizziamo le Cave di Pomice per rilanciare Lipari»

Redazione

De Luca (M5S): «Valorizziamo le Cave di Pomice per rilanciare Lipari»

Tag:

lunedì 12 Luglio 2021 - 09:02

Il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle accende ancora una volta i riflettori sullo stato di abbandono in cui versa il sito e annuncia la realizzazione di un documentario

LIPARI. «La storia della pomice è la storia dell’isola di Lipari, fatta di sudore, lacrime e sacrifici. Quel che più mi rammarica è che questa storia così affascinante e fortemente identitaria non sia conosciuta fino in fondo, nemmeno dai siciliani. Per molti la pomice è una semplice pietra che galleggia in mare proveniente dalle isole eolie, ma in realtà è molto più e rappresenta una ricchezza culturale tutta da valorizzare». A parlare è il deputato regionale del Movimento Cinque Stelle, Antonio De Luca, che sabato è tornato sull’isola di Lipari per accendere ancora una volta i riflettori sullo stato di abbandono in cui versano le Cave di pomice e sulla scarsa attenzione che viene dedicata dalla Regione al patrimonio storico culturale delle Eolie.

«Ormai da diverso tempo – spiega De Luca – sono fortemente impegnato a creare gli strumenti utili a valorizzare e convertire questo sito, attualmente trascurato e dimenticato da tutti. Le cave di pomice devono diventare un’opportunità su cui costruire un’occasione di riscatto e rilancio economico- sostenibile per l’intera isola».

«Il mio obiettivo – prosegue il portavoce pentastellato – è l’istituzione del Parco geominerario dell’isola di Lipari e del museo della pomice, e a tal fine sto lavorando ad un disegno di legge da presentare in Aula. Sono infatti convinto che sia quanto mai necessaria la tutela, la valorizzazione, la gestione, lo sviluppo e l’utilizzo sostenibile del patrimonio geologico e  geominerario nell’isola di Lipari costituito da vulcani, rocce laviche, cavità naturali, grotte, di natura sia terrestre che marine  e  cavità artificiali di particolare interesse».

«Il sito delle Cave di Pomice dell’Isola di Lipari- aggiunge il deputato regionale del M5S – merita la geo-conservazione e la protezione come sito minerario di interesse storico ed il sottoscritto continuerà a battersi sino all’ultimo giorno del mandato da parlamentare per tagliare questo ambizioso traguardo».

«Al fine di far conoscere al grande pubblico la storia e l’orgoglio di intere famiglie liparote legate a questa pietra, sto inoltre realizzando, insieme ad un bravissimo regista, un documentario con immagini che lasceranno tutti a bocca aperta e con testimonianze particolarmente toccanti. Le Cave di Pomice sono parte della storia di noi siciliani, e per rilanciare il sito oggi abbandonato non possiamo dimenticare ciò che ha rappresentato per i nostri avi».

«Come ho detto agli abitanti di Lipari che ho incontrato in questa calda giornata di Luglio – conclude De Luca – continuerò ad impegnarmi con tutto me stesso sia per la messa in sicurezza delle Cave di pomice sia  per la tutela e la conservazione del patrimonio storico culturale delle Eolie, di cui La Sicilia può andar fiera in tutto il mondo».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007