De Luca rivendica il Piano di riequilibrio: "Messina era in ginocchio e l'ho risollevata"

De Luca rivendica il Piano di riequilibrio: “Messina era in ginocchio e l’ho risollevata”

Marco Olivieri

De Luca rivendica il Piano di riequilibrio: “Messina era in ginocchio e l’ho risollevata”

Tag:

venerdì 19 Maggio 2023 - 09:30

L'ex sindaco e ora candidato a Taormina respinge gli attacchi del Pd: "La città era paralizzata"

MESSINA – Polemiche tra Pd e De Luca sul Comune di Messina. Ora candidato a sindaco di Taormina, in conflitto sul tema dissesto con Mario Bolognari, Cateno De Luca interviene sugli effetti politici dei rilievi della Corte dei Conti sul Piano di riequilibrio. Mentre il Partito democratico incalza con il classico “l’avevamo detto”, l’ex primo cittadino risponde sulla sua pagina Facebook: “Il povero sindaco Federico Basile è assediato per il Piano. Io dico: perché vi agitate così tanto? L’udienza conclusiva è fissata nel mese di luglio. Vorrei ricordare che io, quando mi sono insediato come sindaco di Messina, ho preso una città in ginocchio e un Piano di riequilibrio fermo al 2013. Nessuno ci ha voluto mettere mano. La città era paralizzata”.

Continua il leader di Sud chiama Nord: “Cos’era Messina quando sono arrivato io? Mi sono preso la responsabilità di mettere mano nella melma generata dai sindaci che mi hanno preceduto, compresi i governi del centrosinistra. Le criticità evidenziate sono le stesse che ha sollevato la Corte in questi anni e mettono in discussione la mala gestione dal 2015 al 2018 (De Luca tira in ballo l’amministrazione Accorinti, n.d.r.). C’è stata una mancata gestione del Piano per quattro anni. Quanto ai dettagli, gli accordi d’abbattimento del credito erano dodicimila e cinquecento. Posto che ne mancano dai 300 ai 500, forse per un errore di trascrizione, non ho fatto comunque dodicimila accordi con i creditori? Perché non lo facevate voi (si rivolge al Pd, con i consiglieri Russo e Calabrò, n.d.r.) che siete più bravi? Io intanto ho sbloccato una città”.

“Sono stato eletto per sbloccare la città”

In realtà, si legge nella relazione della sezione di controllo della Corte dei Conti: “Si fa riferimento a 12.500 creditori coinvolti nella sottoscrizione di accordi. Tuttavia, è stato trasmesso in sezione un numero inferiori di accordi riconducibili a complessivi n. 1.197 poste debitorie”. E questo è un aspetto che va chiarito.

Per l’ex sindaco di Messina, “se oggi la città è un cantiere, è perché ho gestito io il Piano di riequilibrio. Ho sbloccato la città da tutti i punti di vista. Capisco che c’è questa roccaforte politica a Taormina, per il Pd, e allora si agitano tutti. Vorrei ricordare che la stessa Corte dei Conti dà atto che, dei 550 milioni di euro, la massa debitoria nel Piano è stata ridotta a 142 milioni. Io non sono stato eletto per fare il becchino della città ma per sbloccarla”.

Articoli correlati

5 commenti

  1. Franco Fabiano 19 Maggio 2023 13:02

    Il solito sbruffone!

    13
    13
  2. Il solito “zampognaro” stonato.

    13
    13
  3. Ha badato ai c…i suoi e una marea
    di mbuccalapuni lo adorava.
    Questo scaltro individuo ha
    preso tutti per i fondelli

    5
    3
  4. Ho preso una città in ginocchio…..e gli ha dato il colpo di grazia😤….la città era paralizzata 🤔….non è che ora “deambuli” spedita 😤…. cosa era Messina quando sono arrivato io🤔me lo dica lei, perché io so, cosa era lei quando è arrivato a Messina…..un politico” in cerca di popolarità, che ha usato Messina come apripista per la sua ascesa politica😤….forse sono troppo severa 🤥….in fondo ,cosa sarà mai un errore di trascrizione….. cosa sarà mai, se da 12.500 creditori,ne sono contemplati solo 1197……in fondo questo è il risultato di un “mago della finanza” che con i suoi “trucchi d’ illusionismo ci ha fatto sparire i debiti😱 ,quindi non soffermiamoci su alcuni dettagli , perché veramente sono sciocchezzuole di poco conto😏…. ricordiamoci che se oggi la città è un cantiere 😳lo dobbiamo a lui 😤,e ricordiamoci che lo abbiamo votato per farci sbloccare🤔 ,non certo per farci ammazzare 😡…..PS vedo che a Taormina sta usando gli stessi metodi
    😳 usati a Messina…..di ricordi che “na vota passa u 😇 “!!!!!

    5
    2
  5. Sindaco del Pianeta Terra 20 Maggio 2023 11:04

    Ma chi era il presidente dei collegio dei revisori dei conti dell’amministrazione Accorinti accusata di non aver gestito per quattro anni il piano di riequilibrio? Ricordo male o era l’attuale “Guardiano dei Conti”, indicato quale suo delfino dal Sindaco dei Sindaci?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007