De Luca: Siamo marziani. Nello #staisereno resto sindaco per 10 anni VIDEO

De Luca: Siamo marziani. Nello #staisereno resto sindaco per 10 anni VIDEO

Rosaria Brancato

De Luca: Siamo marziani. Nello #staisereno resto sindaco per 10 anni VIDEO

Tag:

mercoledì 30 Dicembre 2020 - 15:45

Il messaggio ai naviganti è per Musumeci ma anche per il consiglio comunale. "Ma se qualcuno vuol paralizzare il nostro lavoro si torna al voto"

Lo so, non sono un sindaco molto comune, non sono uno che segue le corde canoniche come modalità di agire. So che abbiamo dato il massimo, io e la giunta e so anche che ogni colpo d’ascia che diamo ha conseguenze. Siamo visti come marziani a Messina ma ci stiamo impegnando per cambiarla”. Nessun brindisi in rispetto del momento per il sindaco Cateno De Luca e la giunta, in occasione dei consueti saluti con i giornalisti a fine anno.

I saluti con la stampa

Accanto al sindaco i componenti della sua squadra ma anche i vertici delle partecipate (Amam, Atm, Messina servizi Bene Comune, Messina social City, ArisMe). Di rientro dal sopralluogo a Giostra, dove in sinergia con l’ufficio straordinario emergenza Covid e l’ArisMe è stato avviato uno screening che coinvolgerà gli 8 mila residenti nei 7 ambiti di risanamento, il sindaco ha toccato pochi punti.

saluti giunta De Luca 30 dicembre 2020

“Sull’Asp lasciato solo”

Tra questi lo scontro con l’Asp e in particolare con il dg Paolo La Paglia, del quale anche oggi ha chiesto la rimozione, dimostrandosi invece ampiamente collaborativo con la commissaria Furnari. “Sul fronte dell’Asp mi sono sentito solo. Non una parola al mio fianco c’è stata dai consiglieri comunali o dai deputati regionali. Nessuno che sia stato accanto a me in una battaglia che riguarda la sanità di tutti a Messina”.

Non è mancato l’attacco al consiglio comunale sulle questioni ancora aperte sul tappeto e sulla nota dolente di Taormina Arte. Ma se il messaggio sembra indirizzato all’Aula in realtà il destinatario finale è Musumeci.

#Musumecistaisereno

Mi auguro di finire la legislatura per intero, ma se qualche consigliere comunale vuol paralizzare l’attività amministrativa sappia che si va a votare. Il mio programma dura 10 anni e conto di restare a governare Messina per due mandati. Quindi, caro Nello, stai tranquillo, voglio fare il sindaco di Messina per 10 anni. Non mi candido alla Presidenza della Regione. Certo, questo non vuol dire che non mi batterò a Palermo per i diritti della città”.

De Luca ha accennato ad alcuni dati, sui quali si soffermerà nella diretta del 31 dicembre alle 19. Sulla raccolta differenziata Messina ha superato Palermo e Catania, e sul Pon Metro, per il secondo anno consecutivo Messina è la prima città quanto a capacità di spesa. “So di apparire antipatico, ma sono risultato il secondo sindaco dopo De Caro che piace ai suoi concittadini”.

Il Brand Messina

Sull’uscita da Taormina Arte ribadisce la scelta di non far parte della Fondazione appena creata e annuncia la nascita di una Fondazione dello Stretto che si occuperà di cultura e spettacolo “Non aveva alcun senso stare al traino di Taormina, anche se non escludo possibili sinergie o collaborazioni in futuro. Invece la Fondazione sarà ben altro, penso all’Orchestra sinfonica dello Stretto, al teatro della zona falcata, insomma ad un Brand Messina che porterò all’attenzione del consiglio comunale”.

Il grazie è andato alla stampa, il cui lavoro quotidiano è stato prezioso durante tutto l’anno di pandemia. Un altro ringraziamento è per i messinesi che hanno dimostrato di essere comunità, nonostante i problemi strutturali, e mi riferisco anche alle zone più complicate e disastrate come le baracche.

Il Piano di riequilibrio

Quanto ai bilanci di ciò che è stato fatto è evidente che il covid ha bloccato tanti prorgetti ma il sindaco si dice soddisfatto di come i Palazzi abbiano retto l’ondata pandemica. “Tra i risultati – ha proseguito De Luca – mi piace evidenziare quello straordinario relativo al risanamento economico-finanziario. Vi annuncio che è partita l’istruttoria del Ministero degli Interni del nostro Piano di Riequilibrio e siamo orgogliosi della perfomance di spesa che ci ha portati ad essere la prima città d’Italia per il Pon Metro e la dotazione finanziaria che fornisce strumenti alle Città Metropolitane. Nel 2021, come obiettivo principale, abbiamo la concertazione col Governo Nazionale per il Recovery Fund, le proposte della città di Messina sono state prese a modello e riguardano la forestazione urbana e il risanamento urbano. Domani, alle ore 19, formulerò gli Auguri alla cittadinanza. Pur nella consapevolezza che ognuno di noi, in questo anno particolare, porta nel cuore fatiche, affetti, difficoltà e lutti, auguro a nome mio e della Giunta municipale che l’arrivo del nuovo anno possa trasmettere gioia con la speranza di un futuro più sereno, tenendo sempre presente i momenti di riflessione e di responsabilità.  Il nostro spirito di amministratori continua ad essere fiducioso e positivo e ci fa guardare lontano”.

Servizio di Rosaria Brancato e Silvia De Domenico

Articoli correlati

8 commenti

  1. Più che “paralizzare” i consiglieri dovrebbero “terminare” il suo lavoro, o meglio il danno che arreca alla nostra comunità. Che se ne torni fra le sue caprette

    10
    4
  2. Saresti stato un marziano se avessi ottenuto i risultati da te più volte promessi in termini di differenziata, sbaraccamento ,decoro urbano viabilità e quant’altro.
    Allo stato attuale sei in stato di giudizio sospeso caro De Luca.
    Pensa a terminare il mandato e portare i risultati che tutti si aspettano piuttosto che a tessere le tue lodi come il più autoreferenziale dei politici.
    Attento che i like non sono voti.

    9
    2
  3. Caro Musumeci stai sereno che di Cateno De Luca ti Puoi fidare penso dopo tanti anni hai avuto modo di conoscere il soggetto perde il pelo ma mai il vizio , # Stai Attento Presidente fidati di tutti Tranne del Lupo # incoerente prima con se stesso dopo con altri !!!!

    6
    3
  4. Da cittadino normale e che spesso si trova in mezzo alla gente ed ai cittadini di Messina, non penso proprio che il sindaco De Luca avrà il consenso per ottenere un secondo mandato. Troppo è il malcontento e troppo lontano è lo stesso sindaco, dai problemi e dalla vita “spiccia” che ogni cittadino di Messina vive e affronta ogni giorno!

    6
    0
  5. Sei ridicolo, stai umiliando questa città, ormai barzelletta d’italia, anche se hai una buona strategia di propaganda la gente ti sta capendo e conoscendo, sei fuffa e nient’altro

    5
    0
  6. Recovery “FUND”.
    Per favore, anche voi…

    0
    0
  7. Con 18 procedimenti penali in corso, difficilmente rimarrai sindaco per altri 10 anni, prima o poi…

    1
    0
  8. Torna su Marte, grazie

    4
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007