VIDEO De Luca su La Paglia: Disastro Asp, chi lo tiene lì è complice. Ora comando io

VIDEO De Luca su La Paglia: Disastro Asp, chi lo tiene lì è complice. Ora comando io

Rosaria Brancato

VIDEO De Luca su La Paglia: Disastro Asp, chi lo tiene lì è complice. Ora comando io

Tag:

venerdì 08 Gennaio 2021 - 09:10

Affondo finale del sindaco sul manager Asp. "Sanità allo sfascio, chiedo la zona rossa e comando io dal Coc. E chiudo Messina"

Si presenta in canottiera, con in mano le relazioni della commissaria emergenza Covid Asp Messina Maria Furnari ed una serie di dati allarmanti (video diretta). Ma la prima cosa davvero inquietante è la nota (sempre trasmessa alla Regione) dalla quale si evince che l’insediamento della commissaria ha dato impulso a tutta l’attività ma soprattutto ha messo alla luce GRAVISSIMI RITARDI ED INEFFICIENZE. Basta guardare come i dati trasmessi dal 22 dicembre (insediamento della commissaria e della commissione ispettiva) fino al 5 gennaio riguardino anche i dati precedenti che non erano stati ancora caricati nella piattaforma regionale.

Spuntano i dati “fantasma”

Alcuni dati che non riuscivamo ad avere dall’Asp nonostante le nostre richieste sono arrivati adesso e sono sconvolgenti. Devo veramente ringraziare la commissaria Asp perchè solo con lei le cose sono cambiate“. In particolare nella nota Crisicelli stesso sottolinea come dal 22 dicembre al 5 gennaio sono stati caricati oltre 3 mila positivi che in realtà non sono nuovi, cioè riferiti a quel periodo ma alle settimane precedenti. “Chissà a quale percentuale eravamo arrivati a Messina ma nessuno, mentre io chiedevo verità, la diceva. 3.129 nuovi positivi mai caricati. Solo grazie alla commissaria siamo riusciti a scoprirlo. Ora spetta all’assessore Razza rimuovere La Paglia, perchè la competenza è della Regione, non certo mia. L sanità è stata lottizzata in questi decenni “. Inoltre nello stesso periodo sono stati effettuati altri 6 mila tamponi molecolari pertanto non si comprende come sia stato fatto il tracciamento.

A Messina il dato più alto

La seconda tabella che mostra in diretta riguarda, per la prima volta, sempre i dati e le percentuali di Messina e provincia. “Gli ultimi 14 giorni hanno visto il maggior numero di casi registrati nella provincia di Messina con 2.700 nuovi casi. Il tasso d’incidenza a Messina e provincia è il più alto di tutta la Sicilia. Altissimo poi è il dato dell’incidenza sulla popolazione di Messina capoluogo. Il tasso d’incidenza del numero dei positivi sulla popolazione infatti è di 80,7 su 10 mila abitanti, pari al doppio di quella rilevata su base provinciale (che è 44). Il Comune di Messina è attualmente il più alto per incidenza. In sintesi la provincia di Messina ha registrato negli ultimi 14 giorni il rapporto d’incidenza più alto della Regione. Io non devo leggere altro e preparo la richiesta d’istituzione della zona rossa dal 12 al 31 gennaio”.

Ora comando io

Faccio saltare il tavolo settimanale se domani non mi fate avere il trend dell’ultimo mese a Messina. Se siamo diventati la provincia col più alto dato dei contagi di tutta la Sicilia la colpa è di chi non ha saputo gestire l’emergenza. Quindi dalla prossima settimana faccio tutto io, prendo in mano tutto il potere, vi chiudo e comando io dal Coc. Ho già fatto domanda per dichiarare Messina zona rossa. Non escluso che prenderò anche provvedimenti che impediscano la fila nei supermercati decidendo io come saranno distribuiti i buoni spesa. E convoco la conferenza dei sindaci.

La diretta facebook

5 commenti

  1. Ha ragione su tutto. Avrà i suoi limiti ma quello che sta succedendo a Messina è una vergogna. E se non chiude tutto andremo a sbattere. Quindi ragione piena

    18
    18
  2. Il signor De Luca dovrebbe vedere gli uffici del comune: vigili urbani sempre trascurati e bacchettati, il cimitero trascurato senza se e senza ma, un deposito salme strapieno di defunti misti da coronavirus e non. Il prefetto sta a guardare e l’asp dovrebbe intervenire. E’facile parlare male signor sindacuuuu

    14
    11
  3. Ricordo che questa estate il punto focale erano la cinquantina di immigrati che rappresentavano il problema sanitario di Messina.
    Sembrava fossero la causa di una potenziale devastante nuova epidemia.
    Allora nessuno, e dico nessuno si preoccupava di preparare l’ASP a quella che sarebbe stata la seconda ondata.
    Bisogna che si arrivi al giusto livello di nevrosi collettiva prima altrimenti non si muove nulla prima.

    9
    2
  4. Esatto! Avete visto cosa è accaduto a capitol hill per aver trascurato e trattato male gli eroici vigili urbani di Messina!

    0
    2
  5. Santina Alessi 8 Gennaio 2021 17:53

    Questo sindaco ha un delirio di onnipotenza…

    12
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007