Arriva la stagione estiva e la pista ciclabile versa nel degrado

La situazione di degrado in cui versa la pista ciclabile che costeggia la litoranea messinese è sotto agli occhi di tutti ma non quelli dell'amministrazione comunale che, in vista della stagione estiva, ignora tale stato di abbandono.

La denuncia ariva dall'associazione ambientalista Fare Verde, presieduta da Francesco Rizzo. Dopo un sopralluogo avvenuto nei giorni scorsi, si sono riscontrate varie situazioni di degrado a partire dalle erbacce e dalla spazzatura, che al di là dell'inciviltà dei cittadini, invadono la pista ciclabile poichè nessuno ha provveduto, lungo il periodo invernale, alla rimozione.

Diverse sono poi le zone interessate da frane, che si sono verificate a causa delle avverse condizioni meteo. Una situazione uest'ultima, che ha costretto l'amministrazione comunale a rendere inagibile lunghi tratti della pista causando disagi a tutti gli utenti che ne usufruiscono.

L'associazione Fare Verde denuncia inoltre che si possono facilmente intuire i pericoli cagionati alla pubblica incolumità, sia perché nella zona interessata ricade un parco giochi molto frequentato da bambini, sia per la imminente presenza di bagnanti e turisti.

Tanti infatti i pali della pubblica illuminazione staccati e adagiati lungo vari tratti di spiaggia. Presenti inoltre parecchi cavi elettrici volanti, presumibilmente ancora attaccati e che presentano un vario rischio per tutti coloro che vi passano nelle vicinanze.

Infine, fa sapere l'associazione ambientalista, particolare attenzione andrebbe dedicata alle Palme, che sembrano versare in non ottimali condizioni. Pertanto, a seguito di una situazione di degrado e abbandono, Fare Verde invita l'amministrazione comunale e la Guardia Costiera, visto che la zona appartiene al demanio marino, di prendere provvedimenti per rispristinare quanto riportato.
La stagione estiva è alle porte e di certo questo, non è un bel biglietto da visita per tutti coloro che utilizzeranno le nostre spiaggie per le tintarelle e le attività fisiche.